Il Derthona si ferma a Varese
I padroni di casa vanno a segno due volte nel primo quarto d'ora con Valagussa e Gubellini, poi controllano il risultato per il resto della gara
VARESE – Naufraga – e non è un verbo scelto a caso, viste le condizioni del campo – al ‘Franco Ossola’ il Derthona, steso da un uno-due del Varese che avrebbe abbattuto chiunque e che ferma la striscia di tre vittorie consecutive che aveva permesso ai bianconeri di risalire fino al quarto posto in classifica. E’ mancata quella reazione mentale che aveva permesso in passato di recuperare da situazioni analoghe, con un grande impegno ma risultati concreti veramente sterili anche per merito di un Varese bravissimo a capitalizzare al meglio il doppio vantaggio immediato.
Colpiti a freddo
Bastano trenta secondi perché il Varese passi in vantaggio: un’incomprensione fra Saidi e Cizza mette Valagussa in condizione di colpire di testa su un cross dalla destra di Ferrieri e mettere palla in rete. Il Derthona non riesce a reagire subito dopo essere stato colpito a freddo: il baricentro della squadra resta basso e così al 14’ arriva il raddoppio del Varese con una palla recuperata da Daqoune su Carli probabilmente in maniera fallosa e poi verticalizzata da Stampi in velocità per Gubellini che solo davanti a Cizza non sbaglia con un diagonale preciso.
Il Varese vola sulle ali dell’entusiasmo e sfiora anche il tris con un colpo di testa di Fissore su cross di Ferrieri che non diventa un autogol per una questione di centimetri, poi proprio a metà frazione arriva un lancio di Vitofrancesco con Gubellini che in post-play per Banfi lo innesca ma la conclusione di sinistro sorvola di poco la traversa.
La reazione del Derthona
Nel finale di tempo si vedono anche gli ospiti: prima un cross dalla sinistra di Gagliardi viene respinto in tandem da Mikhaylovskiy e Valagussa, poi Perissinotto riceve palla da piazzato ma sbaglia il cross al volo con il destro e infine Mencagli pescato da Carli viene fermato dalla bandierina del guardalinee che segnala un fuorigioco. L’ultimo brivido della prima frazione è ancora grazie a Mencagli che raccoglie un lancio lungo e approfitta di una indecisione di Piras per provare a superarlo prima che il portiere di casa rimedi in qualche maniera all’errore.
Ripresa senza sussulti
Chi si aspetta una reazione del Derthona come già successo in altre occasioni rimane purtroppo deluso: nella prima metà del secondo tempo non c’è praticamente nessuna occasione degna di nota né da una parte né dall’altra. Il Varese abbassa inevitabilmente il ritmo dopo una prima frazione giocata veramente con grande atletismo, gli ospiti riescono a contenere bene le iniziative dei biancorossi ma pur avendo spesso in mano il pallino del gioco non riescono a essere pericolosi.
Nemmeno l’ingresso di La Cava per Perissinotto – ex di giornata – sembra scuotere i bianconeri, mentre Fissore rimedia l’ennesimo giallo per una ‘sbracciata’ su Banfi che poco dopo in un’azione personale cade in area e chiede un rigore senza essere accontentato dal direttore di gara.
Mencagli non si arrende
L’ultimo quarto di gara si apre con un’occasione clamorosa per il Varese che vede Banfi recuperare una respinta al limite della difesa allargando per Ferrieri che crossa di prima intenzione tagliando tutta l’area del Derthona senza però trovare la deviazione decisiva di Gubellini. A partita ormai completamente decisa arrivano due occasioni anche per i bianconeri: Calì appena subentrato è bravissimo a bruciare i difensori sul fuorigioco ma molto meno bravo nell’inquadrare la porta sulla conclusione, poco dopo Mencagli si trova solo davanti a Piras ma non riesce a superarlo con il suo tiro.
Il Derthona con questa sconfitta scivola in classifica ma rimane abbondantemente in vantaggio sulla zona playout con sette lunghezze di margine; domenica prossima al ‘Coppi’ arriva un altalenante Ligorna per ripartire di slancio e prolungare l’imbattibilità casalinga della porta di Cizza.
Il tabellino di Varese-Derthona
VARESE – DERTHONA 2-0
MARCATORI: pt 1′ Valagussa, 14′ Gubellini
VARESE (3-4-2-1): Piras; Vitofrancesco, Priola, Mikhaylovskiy; Ferrieri, Daqoune, Valagussa, Maccioni (37′ st Malinverno); Banfi, Stampi (7′ st Giorgi); Barzotti. A disp. Ferrari, Marangon, Ropolo, Azizi, Lari. All. Floris
DERTHONA (3-4-2-1): Cizza; Saidi, Fissore, Procopio; Nobile, Carli, Nani (26′ st Franchini), Gagliardi (26′ st Tocila); Perissinotto (14′ st Lacava), Gabrielli (35′ st Calì); Mencagli. A disp. Mandrino, Daffonchio, Disegni, Gilli, Patti. All. Turi
ARBITRO: Falleni di Livorno
NOTE Giornata nuvolosa, terreno molto pesante. Ammoniti Gubellini; Procopio, Nobile, Fissore. Calci d’angolo 2-0. Recupero pt 2′