“Turismabile”: Alessandria, nuovo catalogo per il turismo accessibile
Presentato un manuale per tour operator con itinerari culturali e servizi inclusivi nell'ambito del progetto di VisitPiemonte e CpD
ALESSANDRIA – Con il progetto “Turismabile”, Alessandria si apre al turismo accessibile offrendo percorsi studiati per soddisfare le esigenze di ogni tipo di visitatore. Questo, grazie a un nuovo catalogo per tour operator dedicato a chi accompagna i turisti con necessità specifiche.
Frutto della collaborazione tra il Comune di Alessandria, VisitPiemonte e la Consulta per le Persone in Difficoltà (CpD), il catalogo presenta itinerari culturali, enogastronomici e di benessere che rispettano gli standard di accessibilità.
La visita dei tour operator
In occasione della presentazione del progetto, sei tour operator nazionali e internazionali hanno testato un itinerario speciale ad Alessandria. Tra le tappe, piazza della Libertà con Palazzo Rosso, Palatium Vetus, il Palazzo delle Poste e il Museo Borsalino.
Non sono mancate le soste presso pasticcerie storiche e un assaggio del piatto tipico, i rabaton. L’iniziativa ha permesso ai visitatori di apprezzare Alessandria come città inclusiva, grazie alla guida esperta dell’Inclusive Manager Paola Testa e al supporto di enti come Alexala, Monferrato Travel e altre realtà locali.
“Turismabile”, progetto di accessibilità sostenibile
L’assessore alle Politiche sociali, Roberta Cazzulo, ha evidenziato come “Turismabile rappresenti una visione innovativa del turismo accessibile. Puntando non solo sull’assenza di barriere architettoniche, ma anche sulla fruibilità e accoglienza delle risorse locali. Le disabilità hanno molte sfumature, e saper ascoltare le necessità dei visitatori è essenziale per offrire soluzioni efficaci e creare opportunità per gli imprenditori del settore”.
Una città inclusiva e accessibile
Anche il vicesindaco Giovanni Barosini ha sottolineato l’importanza del turismo inclusivo come motore di sviluppo per la città. «L’attrazione turistica – le sue parole – non deve conoscere confini, né sociali né materiali. Un approccio che rafforza l’offerta turistica rappresenta un passo avanti per rendere Alessandria una città per tutti».
L’entusiasmo è stato condiviso anche dagli operatori presenti, tra cui Roberta Cattarin di Monferrato Travel. Che ha annunciato future collaborazioni per la promozione degli itinerari accessibili di Alessandria a livello nazionale e internazionale.
Disponibilità del catalogo e dei manuali di supporto
Il catalogo è disponibile online e all’ufficio Iat di Alessandria. Inoltre, è stato realizzato il manuale “Diamoci una mano”, che raccoglie contatti di associazioni di disabilità e servizi di trasporto accessibili. Così da facilitare l’organizzazione delle visite. Alessandria si conferma così come meta turistica inclusiva, dove cultura, storia e accessibilità si fondono per accogliere ogni tipo di visitatore.