Festa del Tartufo Bianco a Casale, è tempo di bilanci
CASALE - Conclusa la terza edizione della Festa del Tartufo Bianco del Castello del Monferrato di Casale. Tenutasi nel fine…
Le Ferrovie dello Stato hanno lanciato una nuova iniziativa: l’Espresso Langhe Monferrato, un treno dedicato agli appassionati di gastronomia e turismo, che offre un’esperienza di viaggio unica tra le colline del Piemonte, riconosciute come Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Il treno parte da Roma e raggiunge Alba, la capitale del tartufo bianco e Città Creativa Unesco per la Gastronomia. Sono previste due corse di andata, il 25 e il 31 ottobre, e due corse di ritorno, il 27 ottobre e il 3 novembre.
Il treno parte dalla stazione di Roma Termini alle 19:57 e arriva ad Alba la mattina seguente, alle 8:20. Durante il viaggio, i passeggeri potranno cenare e dormire in carrozza, svegliandosi immersi nelle colline piemontesi. Sono previste tre fermate intermedie, a Acqui, Nizza e Asti, per chi desidera visitare la zona del Monferrato. Il ritorno parte da Alba alle 19:00, con arrivo a Roma alle 6:33 del giorno successivo.
L’assessore regionale alla Tartuficoltura e Biodiversità, Marco Gallo, ha dichiarato: «L’Espresso Langhe-Monferratorappresenta l’ultima iniziativa messa in campo per allargare la platea dei visitatori delle nostre colline e, in particolare, di Alba, il centro motore nella stagione d’oro del turismo. Il tartufo è forse l’eccellenza che più ha contribuito, accanto ai vini, a far conoscere il Piemonte nel resto del mondo e la Regione è più che mai determinata a investire su più fronti per valorizzare ulteriormente questo simbolo anche della biodiversità».
Gallo ha inoltre sottolineato l’importanza della salvaguardia del tartufo bianco in un contesto di cambiamenti climatici, con il supporto di esperti come l’associazione dei trifolau, il Cnr e l’Ipla.
Il progetto dell’Espresso Langhe Monferrato è stato pensato per coincidere con la Fiera internazionale del tartufo bianco di Alba, un evento di risonanza internazionale che attira ogni anno visitatori da tutta Europa, con una forte presenza di turisti dalla Svizzera, dalla Germania, dagli Stati Uniti e in crescita dall’Asia. «Siamo orgogliosi di accogliere l’arrivo dei primi visitatori che, da Roma, hanno scelto il treno turistico per raggiungere la nostra destinazione», ha dichiarato Mariano Rabino, presidente dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero. «L’ATL crede molto in questa iniziativa e ha cercato la collaborazione di FS Treni Turistici per creare le migliori condizioni e proposte interessanti per i turisti che trascorreranno il loro soggiorno qui, durante la Fiera del tartufo».
Rabino ha poi sottolineato il valore del treno come mezzo di trasporto ecologico, una scelta «intelligente e consapevole» per chi vuole visitare il territorio con un impatto ambientale ridotto.
Oltre ad Alba, numerosi comuni del Piemonte ospitano eventi legati al tartufo bianco, specialmente nelle zone del Cuneese, dell’Astigiano e dell’Alessandrino. Tra ottobre e gennaio si contano circa venti manifestazioni dedicate a questa prelibatezza, culminando con la Fiera del tartufo bianco di Monferrato, che per la prima volta riunisce cinque comuni – Montiglio, Moncalvo, Montechiaro, San Damiano e Murisengo – in un fitto programma di eventi.
A chiudere la stagione ci sarà l’Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, che si terrà il 10 novembre presso il Castello di Grinzane Cavour. Organizzata dall’Enoteca Regionale Piemontese Cavour, l’asta, giunta alla sua 24ª edizione, ha raccolto oltre 6 milioni di euro per progetti di solidarietà dal 1999 a oggi.
Festa del Tartufo Bianco a Casale, è tempo di bilanci
CASALE - Conclusa la terza edizione della Festa del Tartufo Bianco del Castello del Monferrato di Casale. Tenutasi nel fine…