Aou Al: concerto “Da Chopin a Tosti” al Day hospital onco-ematologico
Oggi alle 18 in ospedale evento di musica classica con il tenore Silvano Santagata e il pianista Giorgio Vercillo
ALESSANDRIA – Torna la musica per l’anima al Day Hospital Onco-Ematologico dell’Aou Al con un concerto dal titolo “Da Chopin a Tosti: un romantico viaggio musicale” .
Appuntamento questo pomeriggio alle 18 al piano -1 del Presidio Civile. L’evento, organizzato in collaborazione con l’Accademia Musicale San Matteo di Tortona, vedrà l’esibizione del tenore Silvano Santagata accompagnato al pianoforte da Giorgio Vercillo.
Concerto romanticismo e poesia
Il concerto proporrà un repertorio di grande impatto emotivo, con alcune delle opere più celebri di Fryderyk Chopin, tra cui la Ballata op. 23 n. 1 in sol minore e la Polacca op. 53 in la minore.
Saranno affiancate a brani di Francesco Paolo Tosti, come Tristezza e L’ultima canzone. Ricchi di emozione e intensità, accompagneranno il pubblico in un vero e proprio viaggio attraverso il romanticismo musicale.
La musica come supporto terapeutico
Oltre al valore artistico, l’evento si inserisce in un contesto di supporto terapeutico per i pazienti. La musica è infatti riconosciuta per i suoi effetti benefici nel ridurre lo stress e migliorare il benessere psicofisico. E il concerto rappresenta un importante momento di sollievo e riflessione per chi è in cura al Day Hospital.
Un momento speciale di condivisione
L’evento sarà introdotto dall’oncologo Vittorio Fusco e sarà seguito da un piccolo buffet, gentilmente offerto dall’associazione Bios-Donne Operate al Seno. “Un ringraziamento particolare va alla famiglia Taulino – sottolineano dall’Aou Al – che ha messo a disposizione il pianoforte per il Day Hospital”.