Alessandria: primo Concorso internazionale di fagotto e controfagotto
Dal 26 al 31 ottobre il Conservatorio Vivaldi ospiterà la prima competizione italiana del genere. Concerti finali aperti al pubblico
ALESSANDRIA – Dal 26 al 31 ottobre il Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria sarà il palcoscenico della prima edizione del Concorso internazionale di fagotto e controfagotto. Un evento unico nel suo genere in Italia, organizzato dall’associazione Low BB Basson Cluster.
La competizione vedrà la partecipazione di circa 40 fagottisti e controfagottisti provenienti da varie parti d’Italia ed Europa, tra cui Portogallo, Spagna, Francia, Olanda e Germania.
Fagotto e controfagotto, una competizione unica in Italia
Questa kermesse musicale è la prima a prevedere tre diverse categorie di competizione: fagotto solista, controfagotto e quartetto di fagotti.
Grazie all’impegno del professore Alessio Pisani, docente di fagotto al Conservatorio di Alessandria e membro fondatore dell’associazione Low BB Basson Cluster, l’evento è approdato in città. Con il patrocinio del Comune di Alessandria e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
Il calendario delle prove e i concerti finali
La competizione si terrà all’Auditorium Pittaluga di Palazzo Cuttica (via Parma 1) e prevede un calendario intenso. Le prove per i fagottisti solisti, a porte chiuse, si svolgeranno da domenica 26 a lunedì 28 ottobre, mentre le prove uniche per controfagottisti e quartetti di fagotti si terranno tra martedì 29 e mercoledì 30.
Il 30 ottobre , dalle ore 16 alle 19, l’Auditorium sarà aperto al pubblico per le finali della categoria fagotto solista. Quando i partecipanti eseguiranno tre concerti di Vivaldi e tre concerti a scelta con accompagnamento orchestrale.
La cerimonia conclusiva
La cerimonia finale si terrà giovedì 31 ottobre alle ore 18, con il concerto dei finalisti e la consegna dei premi. Saranno assegnati riconoscimenti ai migliori solisti e ai vincitori delle categorie controfagotto e quartetto di fagotti.
Oltre a premi speciali per il giovane talento, la migliore esecuzione del brano “Ance oscure” di Carlo Galante e altri premi sponsorizzati da partner come la Aofi (Associazione Oboisti Fagottisti Italiani) e Tutto Musica di Alessandria.