Alessandria, maxi sequestro Oipa: salvati 8 cani, 2 gatti, 1 cavallo, 1 capra e 30 volatili
Le guardie zoofile, in collaborazione con i Servizi veterinari, hanno sequestrato animali malnutriti e trascurati. Indagati i proprietari per maltrattamento
ALESSANDRIA – Un’operazione del Nucleo delle guardie zoofile Oipa di Alessandria ha portato al sequestro di numerosi animali in condizioni di grave degrado. Un’attività svolta in collaborazione con i Servizi veterinari dell’Asl e il veterinario multizonale di Alessandria-Asti,
Salvati 8 cani, 2 gatti, 1 cavallo, 1 capra, galline e 30 volatili (oltre a oche e tacchini), tutti malnutriti e costretti a vivere in un ambiente estremamente sporco e fatiscente. I proprietari sono stati indagati per maltrattamento di animali e detenzione incompatibile, con gravi sofferenze per gli animali.
Le condizioni degli animali
I cani sono stati trovati in condizioni disperate, completamente bagnati dalla pioggia, con ciotole piene di acqua e fango. Gli animali invece vivevano in box fatiscenti, con cucce di legno deteriorate, e presentavano segni evidenti di malnutrizione.
Il cavallo, la capra ei volatili erano poi rinchiusi in un locale estremamente sporco, pieno di rifiuti, con gravi carenze igieniche e non conforme alle normative minime di sicurezza per prevenire incendi e allagamenti.
L’intervento delle autorità
A causa dell’irreperibilità dei proprietari, le guardie zoofile Oipa hanno richiesto l’autorizzazione al magistrato di turno per accedere alla proprietà. Così, con il supporto delle autorità, hanno proceduto all’apertura dei cancelli tramite un fabbro. Tutti gli animali, compresi due gatti incinti, sono stati trasferiti in rifugi della zona. Dove finalmente riceveranno le cure necessarie per riprendersi dalle gravi condizioni di salute.
L’appello dell’Oipa
L’Oipa invita i cittadini a non ignorare casi di degrado e maltrattamento ea segnalazione tempestivamente situazioni sospette. Le guardie zoofile possono intervenire per garantire la tutela degli animali, rispettando la privacy dei segnalanti. Chiunque sia a conoscenza di abusi può contattare le guardie zoofile all’indirizzo ufficiale.guardiealessandria@oipa.org.