Ovada, Brachetto e Grignolino: Monferrato protagonista a Golosaria
Appuntamento dal 2 al 4 novembre a Milano
OVADA – Ci saranno anche i vini simbolo del Monferrato sulla vetrina principale di Golosaria, la manifestazione diventata un simbolo dell’enogastronomia di qualità in programma dal 2 al 4 novembre alla Fiera di Milano. Ovada docg, Brachetto d’Acqui docg, Grignolino del Monferrato casalese saranno protagonisti di momenti di degustazione e approfondimento grazie all’iniziativa intrapresa dalle Enoteche Regionali di Ovada, Acqui e del Monferrato.
L’appuntamento, che comprende anche i vini dell’alto Piemonte come il Gattinara e il Ghemme, rientra nel ciclo di partecipazioni dei vini del territorio messo a punto dopo l’ottenimento di “Città Europea del vino” per il territorio che comprende queste aree geografiche.
Tra le altre mete di prestigio toccate in questi mesi: Berlino, Roma ed altri importanti palcoscenici dove raccontare l’eccellenza di un vino contemporaneo.
Momento istituzionale
A celebrare il Monferrato come un territorio dalle grandi potenzialità è stato nei mesi scorsi Paolo Massobrio, giornalista motore principale dell’iniziativa. Gli enti coinvolti condurranno i partecipanti in un viaggio sensoriale alla scoperta di vini d’eccellenza, specchio di tradizioni radicate e innovazioni enologiche. Accanto alle Enoteche Regionali, saranno presenti anche l’Associazione Nazionale Città del Vino, l’ATL Terre dell’Alto Piemonte, la Strada del vino e dei sapori Gran Monferrato e l’ATL Alexala, che presenteranno il patrimonio del loro territorio: un invito a scoprire la ricchezza di esperienze turistiche che queste terre hanno da offrire.
Tra i vari appuntamenti, domenica 3 novembre alle ore 12:30, l’area Wine Tasting del Padiglione 5 ospiterà un evento esclusivo che vedrà protagoniste le eccellenze vitivinicole dell’Alto Piemonte e del Gran Monferrato.