Confapi, oggi un incontro sul Rentri
Appuntamento alle 14.30 per parlare del Registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti
ALESSANDRIA – Il Rentri-Registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti è lo strumento su cui il Ministero dell’Ambiente fonda il sistema di tracciabilità dei rifiuti. E prevede la digitalizzazione dei documenti relativi alla loro movimentazione e trasporto.
Gestito direttamente con il supporto tecnico-operativo dall’Albo nazionale gestori ambientali, introduce un modello di gestione digitale per l’assolvimento degli adempimenti già previsti. Quali, ad esempio, l’emissione dei formulari di identificazione del trasporto e la tenuta dei registri cronologici di carico e scarico.
Confapi, l’incontro e le info
Interessate dalle nuove disposizioni tutte le imprese produttrici di rifiuti speciali con più di 10 dipendenti e tutti i gestori di rifiuti. Il sistema entrerà in vigore progressivamente a partire da dicembre per concludersi nel 2026, ma dal 13 febbraio 2025 si concretizzerà l’obbligo di utilizzo dei nuovi registri e dei nuovi formulari di identificazione per tutte le Imprese.
Per questo, Confapi Industria Alessandria-Asti organizzerà – oggi, mercoledì 23 ottobre alle 14.30 nella sede di via Trotti 122 (info allo 0131 1671009) – un incontro con le realtà interessate, in collaborazione con TeamSystem.