Treni e disagi: l’assessore Gabusi convoca una riunione urgente
L’assessore regionale ai Trasporti incontrerà Trenitalia e Rfi per migliorare il servizio ferroviario e affrontare i recenti disservizi
TORINO – In risposta ai numerosi disagi che hanno afflitto i treni in Piemonte nelle ultime settimane, l’assessore regionale ai Trasporti, Marco Gabusi, ha convocato una riunione urgente per la prossima settimana.
Si confronterà con i principali attori del settore, tra cui Trenitalia, Rfi e l’Agenzia della Mobilità Piemontese. L’obiettivo è discutere le problematiche che hanno impattato pesantemente sul servizio e trovare soluzioni rapide per garantire una mobilità efficiente.
Treni: che fare?
«Comprendo lo sforzo straordinario che viene richiesto per i lavori legati al Pnrr e la necessità di interventi sui cantieri», ha dichiarato Gabusi. Tuttavia, ha sottolineato come “i disagi quotidiani non possano diventare la norma per i pendolari piemontesi. La Regione ha già proceduto alla sostituzione di 31 treni, con altri 40 nuovi mezzi in arrivo, ma questo non basta. Trenitalia è chiamata a garantire un livello di servizio adeguato”.
Focus sui disservizi
Durante la riunione, si analizzeranno le cause dei recenti disservizi, cercando di capire come minimizzare l’impatto sui cittadini.
Gabusi ha rimarcato che è necessario un confronto con i vertici di Trenitalia e Rfi per implementare misure che risolvano rapidamente le criticità attuali, in modo da garantire un servizio più puntuale e affidabile.
Obiettivi dell’incontro
La riunione avrà lo scopo di discutere soluzioni pratiche per evitare che situazioni di ritardi, cancellazioni e altri disagi si ripetano in futuro. La Regione intende collaborare con tutte le parti coinvolte per trovare un equilibrio tra i necessari lavori di manutenzione e il mantenimento di un servizio ferroviario all’altezza delle esigenze degli utenti.