Ovadese, pomeriggio difficile: Alba festeggia la vittoria
Inutile il pareggio momentaneo di Romei
OVADA – OVADA – L’Ovadese subisce la seconda sconfitta consecutiva esterna del suo campionato. Finisce 2-1 sul campo di Alba con la squadra di casa che alla settima giornata di campionato ha festeggiato il suo primo successo interno. Gara molto particolare che sembrava in controllo della formazione ospite e si è complicata con il vantaggio siglato dall’Alba alla prima occasione creata. Anche nella ripresa l’Ovadese ha avuto le sue occasioni per andare avanti ma è apparsa meno solida di quanto messo in mostra nelle sue apparizioni migliori.
Poche le alternative per mister Luca Carosio dopo la pesante squalifica comminata dal Giudice Sportivo a Mendolia e Campazzo. Di fatto la formazione è iniziale è la stessa messa in campo al Geirino per la gara vinta 3-0 contro la Luese Cristo Alessandria. E allora ci sono Bianchi e Mocerino al centro della difesa con Visentin e Costa ai loro lati. Centrocampo imperniato su Genocchio e Bosic con Agostini a fare la spola. Ottonelli è chiamato a legare il reparto con i giocatori avanzati: la coppia di attaccanti è formata da Romei e Piana autori di cinque reti nelle ultime due gare.
Primo tempo
L’Ovadese parte con decisione e conquista subito due calci d’angolo consecutivi. La squadra di Carosio mette subito in vetrina la sua caratteristica: possesso della palla, propensione in avanti per mantenendo equilibrio con la fase difensiva. Al 14′ una conclusione di Bosic deviata dalla difesa passa non troppo lontana dai pali della porta di Ferlisi.
Ci sarebbe anche un gol segnato da Romei dopo uno scambio in area con Piana: il direttore di gara annulla per un fuorigioco che ha lasciato più di un dubbio. Ma la squadra di casa trova il vantaggio. Gran botta dalla distanza di Foschi che non lascia scampo a Gaione.
La formazione ospite accusa il colpo e fatica a riorganizzarsi. Al 42′ l’Alba sfiora il raddoppio con una bella combinazione tra Specchia e Peinetti. La difesa riesce a rintuzzare in qualche modo.
Secondo tempo
L’Ovadese pareggia subito con Romei: punizione battuta rapidamente da Genocchio per Costa: sul cross di avventa Piana che spizza allungando per il compagno di reparto che non sbaglia. In precedenza la formazione ospite aveva reclamato con veemenza un rigore per un atterramento di Piana apparso molto chiaro.
Molto più aperta la ripresa con le squadre impegnate a cercare il risultato pieno. La palla buona capiterebbe di nuovo a Romei, servito da Costa: la conclusione dell’attaccante è però fuori misura. Al 25′ Carosio cambia: dentro Mutti per Romei. La squadra di casa produce il massimo sforzo per tornare in vantaggio. Prima Mocerino respinge col corpo una conclusione di Coppola apparsa insidiosa. Al 29′ Ferro entra in area dopo un’esitazione della difesa ospite ma conclude sul fondo.
Al 35′ Mutti mette in area da destra dopo uno scambio con Ottonelli, nessuno attaccante riesce a entrare sul pallone insidioso.
Pochi minuti dopo torna avanti la squadra di casa: Ferro raccoglie di nuovo palla, approfittando di una decisione del reparto arretrato ospite. Il suo destro in diagonale è preciso e batte Gaione.
Carosio cerca di recuperarla mettendo dentro Merialdo per Bosic ma equilibrando il centrocampo con l’ingresso di Sciutto per Ottonelli. Ma lo sforzo per riportarsi in parità produce risultati trascurabili.
Formazioni – Alba Calcio: Ferlisi, Foschi, Specchia, Rega, Campagna, Barbero, Bellucca, Galvagno, Ferro, Galasso, Peinetti. A disposizione Romanin, Pompilio, Coppola, Bosio, Igbinakenzua, Panetta, Medda, Masante, Villano. All. Telesca
Ovadese: Gaione, Visentin, Costa, Mocerino, Bianchi, Bosic, Agostini, Genocchio, Romei, Ottonelli, Piana. A disposizione Pallavicini, Regini, Musso, Sciutto, Sultana, Ferrari, Vaccarello, Mutti, Merialdo. All. Carosio