“Ruote nella Storia 2024”: la Polizia con l’Alfa Romeo Alfetta
Nel raduno storico organizzato dall’Automobile Club, la Stradale ha accompagnato il corteo con una storica Alfetta 1.8 del 1977
ALESSANDRIA – Che sorpresa a “Ruote nella Storia 2024”. La Polizia di Stato ha infatti partecipato al raduno con una Alfa Romeo Alfetta 1.8 del 1977.
Una vettura storica ampiamente utilizzata dalla Polizia Stradale per le sue ottime prestazioni. Una iniziativa organizzata dall’Automobile Club di Alessandria e parte di un format nazionale promosso dal Club Aci Storico. Con la partecipazione di numerosi appassionati di auto d’epoca, riuniti in un evento culturale e turistico senza finalità agonistiche.
“Ruote nella Storia”, un raduno all’insegna della cultura e della storia
La manifestazione si è svolta secondo una formula che combina la passione per le auto storiche con la valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico del territorio. Il corteo, composto da 31 vetture d’epoca, ha percorso alcuni dei tratti più suggestivi del Piemonte.
Partendo dal centro di Alessandria, i partecipanti hanno raggiunto Casale Monferrato, dove si sono fermati nella centrale piazza Mazzini. Successivamente, la carovana ha proseguito verso la Grangia di Pobietto, a Morano sul Po, uno dei Luoghi del Cuore del Fai.
Il ruolo della Polizia Stradale
La partecipazione della Polizia di Stato non si è limitata solo a fornire supporto logistico e di sicurezza con due motodella Stradale di Alessandria-Distaccamento di Acqui Terme. Ma è stata arricchita dalla presenza dell’Alfa Romeo Alfetta 1.8.
Questo veicolo rappresenta un pezzo importante della storia della Polizia Stradale, erede della celebre Alfa Romeo Giulia, dalla quale si distingueva per la maggiore cilindrata e per le superiori prestazioni di guida.