Piemonte, stand interattivo premiato allo Iac per il networking
Oltre 500 incontri b2b e innovazioni tecnologiche hanno decretato il successo dello stand all'International Astronautical Congress
MILANO – Nell’ultimo giorno dell’International Astronautical Congress 2024 (Iac), a Milano, prestigioso riconoscimento per lo stand della Regione Piemonte. Che, con il Centro Estero per l’Internazionalizzazione del Piemonte (Ceipiemonte), ha ricevuto il “Most Networking Oriented Pavillion”.
Un premio significativo per la capacità dello spazio espositivo di promuovere il settore aerospaziale piemontese, grazie a un design innovativo e all’organizzazione di oltre 500 incontri b2b.
Iac, successo per la Space economy piemontese
Il padiglione di oltre 200 mq, allestito per promuovere il Piemonte come punto di riferimento per lo sviluppo della Space economy, ha ospitato una collettiva di 22 aziende del settore aerospaziale.
Oltre a rappresentanti dell’Università di Torino e del Distretto dell’Aerospazio del Piemonte. Le imprese partecipanti fanno parte di progetti strategici, come il Progetto Integrato di Filiera (Pif) Aerospazio, cofinanziato dalla Regione e dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2021-2027.
Tra le aziende presenti, spiccano nomi come Adaptronics, Avio-Composite e Space V, tutte impegnate nello sviluppo di tecnologie all’avanguardia. Lo stand ha attirato grande attenzione anche per il suo monitor touch di ultima generazione, dotato di tecnologie Cgi avanzate. Che ha permesso ai visitatori di esplorare in modo interattivo e tridimensionale modelli di progetti spaziali.
Un riconoscimento importante per il Piemonte
Il premio “Most Networking Oriented Pavillion” è stato conferito per l’abilità nel favorire incontri d’affari e per l’innovazione tecnologica espositiva. Il presidente della Regione, Alberto Cirio, e l’assessore allo Sviluppo delle Attività Produttive, Andrea Tronzano, hanno espresso soddisfazione per il riconoscimento.
Sottolineando come il Piemonte si confermi come leader nazionale per l’export nel settore aerospaziale. «Un successo che condividiamo con il territorio e le imprese», hanno commentato, evidenziando la crescita e le prospettive future del comparto.
Piemonte: attrazione di talenti e investimenti esteri
Dario Peirone, presidente di Ceipiemonte, ha evidenziato l’importanza dell’evento come occasione per favorire nuove opportunità di business. «Il Piemonte sta diventando sempre più centrale nel settore spaziale, come dimostrano i numerosi progetti di investimento esteri in corso», ha dichiarato Peirone.
Negli ultimi due anni, cinque aziende internazionali hanno scelto il Piemonte come sede per i propri investimenti, attratte dall’alta competenza tecnica, dalla supply chain diversificata e dal supporto delle istituzioni locali.