Aou Al: convegno su emorragie e trombosi in neoplasie ematologiche
ALESSANDRIA – Venerdì 20 e sabato 21 settembre, nel Salone di Rappresentanza dell’Aou Al, si terrà un importante convegno scientifico…
ALESSANDRIA – In occasione della Giornata Mondiale della Trombosi, oggi, 18 ottobre, si terrà un open day al Centro Emostasi e Trombosi del Poliambulatorio Gardella di Alessandria, al primo piano della struttura.
L’iniziativa si svolgerà dalle ore 15.00 alle ore 19.00, offrendo una preziosa opportunità di consulenza medica gratuita per coloro che hanno già sofferto di trombosi venose profonde o embolie polmonari.
L’evento, promosso dal Centro Emostasi e Trombosi sotto la guida del dottor Roberto Santi e dalla Chirurgia Vascolare dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Alessandria diretta dal dottor Alberto Guagliano, è organizzato in collaborazione con il Lions Club di Alessandria Valmadonna Valle delle Grazie. Durante l’Open Day, i pazienti potranno confrontarsi con specialisti e personale sanitario qualificato per una rivalutazione clinica della loro condizione.
La trombosi venosa profonda (Tvp) è una condizione in cui un coagulo di sangue si forma all’interno di una vena, solitamente nelle gambe. Questo coagulo può bloccare il normale flusso del sangue, causando sintomi come gonfiore, dolore e arrossamento nella zona colpita. Se la Tvp non viene trattata tempestivamente, può portare a complicazioni severe come l’embolia polmonare (Ep), in cui il coagulo si distacca e raggiunge i polmoni, ostruendo le arterie polmonari.
L’iniziativa si rivolge principalmente a pazienti che hanno già affrontato episodi di trombosi, con l’obiettivo di offrire una valutazione clinica approfondita e indirizzare eventuali percorsi terapeutici.
Per ricevere ulteriori informazioni sull’Open Day o per prenotare una consulenza, è possibile contattare il numero 0131-206093 tra le ore 11.00 e le 15.00, oppure inviare una email a centroemostasietrombosi@ospedale.al.it.
Aou Al: convegno su emorragie e trombosi in neoplasie ematologiche
ALESSANDRIA – Venerdì 20 e sabato 21 settembre, nel Salone di Rappresentanza dell’Aou Al, si terrà un importante convegno scientifico…