Alessandria, le strisce di cocaina preparate per strada. Il video
I residenti del centro storico hanno avviato una raccolta firme per dare corpo alle costanti segnalazioni e chiedere un intervento risolutivo alle forze dell'ordine e all'Amministrazione comunale
ALESSANDRIA – Lo spaccio di droga è un reato. L’assunzione no, al più si può incorrere – se si viene “beccati” a farne uso – in una segnalazione alla Prefettura. Su queste tematiche, le notizie si rincorrono. E scivolano via.
Poi arriva un’immagine, un video. Ed ecco che tutto cambia. Perché ci si trova di fronte alla realtà. E la realtà ci parla di ragazzini che si preparano dosi di stupefacenti (probabilmente cocaina) incuranti di quel che hanno attorno. Lo fanno così, tranquillamente. In pieno centro, in orario di movida.
Il video che mostriamo è stato registrato, alcune settimane fa, nel centro storico di Alessandria e documenta ciò che accade con frequenza da quella parti: un giovane che si prepara accuratamente una dose di stupefacente in compagnia di un amico. Con una carta dispone la polvere bianca sulla custodia di un cellulare. Gesti ripetitivi, evidentemente abituali di un ragazzino che poi dialoga con il coetaneo. A lui, poi, passa la scheda e gli lascia spazio per il consumo, ma proprio in quel momento, qualcuno si avvicina. E così il giovane prova a dissimulare e a nascondere telefono e droga, allontanandosi da quell’angolo che avevano ritenuto idoneo per fare un “tiro”.
La protesta dei cittadini
Residenti e commercianti del centro lamentano da settimane la mancanza di controlli e di interventi costanti. Malumori che fanno seguito al grande clamore suscitato da un altro video girato in via Milano, quello dell’investimento di un 75enne da parte di un monopattino.
“Non c’è sicurezza – insistono – In queste strade accade di tutto e “tutto” avviene alla luce del sole. Così non siamo al sicuro“. Nelle scorse settimane, alcuni cittadini, hanno attivato una raccolta firme per segnalare all’Amministrazione e alle forze dell’ordine quanto accade in quelle vie.
Il video che pubblichiamo è una testimonianza certa e forte che fa seguito a numerose segnalazioni che ci giungono in redazione con una certa costanza.