Rete idrica di Cantalupo: Amag avvia lavori di sostituzione
Previsti sei mesi di cantiere e un investimento di 400mila euro per migliorare il servizio
ALESSANDRIA – Amag Reti Idriche è pronta ad avviare un importante intervento di sostituzione della condotta idrica nella frazione di Cantalupo, in seguito ai numerosi incidenti che hanno causato disagi ai residenti.
I lavori, che interesseranno 530 metri di rete, rappresentano un investimento significativo di 400mila euro e si svolgeranno nell’arco di sei mesi.
Cantalupo, problemi recenti e soluzioni immediate
Nelle ultime settimane, la condotta idrica di strada Acqui è stata danneggiata più volte da ditte terze impegnate nella posa di cavi. Causando numerose interruzioni del servizio di erogazione dell’acqua potabile. Di fronte a questa situazione, Amag ha richiesto garanzie precise alle aziende coinvolte, per evitare ulteriori danni, e ha predisposto un servizio di autobotte per eventuali emergenze future.
Un piano di ammodernamento strutturale
Oltre alle misure temporanee, l’azienda ha già programmato un intervento strutturale per sostituire la vecchia rete con una nuova condotta che si estenderà dai locali Soms fino all’incrocio con Strada Oviglio.
L’intervento prevede l’uso di materiali più resistenti, con l’obiettivo di garantire una maggiore durabilità e ridurre il rischio di rotture future.
Tempistiche e dialogo con la comunità
L’avvio dei lavori è previsto entro un paio di mesi, a seconda delle condizioni meteo, e il cantiere rimarrà operativo per circa sei mesi. Il piano dettagliato verrà illustrato nei prossimi giorni durante un incontro pubblico che coinvolgerà i residenti della frazione di Cantalupo e l’Amministrazione comunale.