Società
La situazione
Maltempo: Alessandria, “livelli tranquilli” per la piena del Bormida. Lovassina ok
Protezione civile al lavoro fin dall'alba. Il sindaco Abonante: "Grazie ai volontari"
ALESSANDRIA – ORE 14.30 – C’è preoccupazione contenuta nei paesi lungo l’Orba, il torrente oggetto di attenzione e a rischio straripamenti. Ieri le sindache di Predosa e Capriata d’Orba, Pastorino e Dameri, hanno scongiurato la chiusura della provinciale179 dell’Iride a Predosa e della via Oltre Orba a Capriata.. “Il monitoraggio continua -ha assicurato la Dameri – valuteremo il da farsi di ora in ora con la Protezione Civile”. E la pastorino ha aggiunto: “Un ulteriore peggioramento è previsto nel pomeriggio, sperando che l’allerta gialla non si tramuti in arancione. L’8 ottobre di fatto è andata così, a causa della quantità d’acqua ricevuta dalla Liguria“.
ORE 8.49 – Come scrive l’assessore Michelangelo Serra sui social, “piena del Bormida in passaggio da Alessandria in queste ore con livelli assolutamente tranquilli“.
“Oggi – prosegue, in uno dei post molto seguiti dedicati al meteo – nuova ondata di precipitazioni nel pomeriggio. Che però dovrebbe spostarsi più ad est. Altra ondata in arrivo domattina presto. Nulla di particolarmente preoccupante, ma monitoraggio su temporali autorigeneranti e allerta gialla Arpa”.
ORE 8.35 – Giornata di maltempo prevista anche per oggi, con allerta gialla sull’intero territorio alessandrino. Al momento, in città, il livello dei corsi d’acqua – rio Lovassina compreso – è sotto controllo.
I volontari della Protezione civile, segnala Palazzo Rosso, stanno monitorando la situazione fin dall’alba. “A loro va il nostro ringraziamento per tutto il lavoro che stanno svolgendo”, sottolinea il sindaco Giorgio Abonante.