Danze ispanoamericane: sabato una giornata di studi con concerto
Musicisti e docenti a confronto durante la tavola rotonda. Poi si esibiranno studenti del conservatorio alessandrino che suoneranno 16 brani provenienti da 10 Paesi del continente americano
ALESSANDRIA – Danze ispanoamericane: sabato una giornata di studi con concerto ad Alessandria.
Sabato 19 ottobre, al conservatorio Vivaldi di Alessandria, si terrà il concerto finale del seminario sulle Danze dell’Ispanoamerica.
Si tratterà di un concerto che evidenzia l’influenza delle danze tradizionali latinoamericane all’interno dei brani classici di alcuni compositori del continente americano.
Evento organizzato dall’associazione per la Promozione Culturale e Sociale Comunarte, con il patrocinio del Consolato Generale del Perù a Torino, del Consolato Generale del Messico a Milano, del Consolato Generale della Bolivia a Milano.
In collaborazione con il conservatorio Vivaldi di Alessandria, l’Istituto de Cultura Latino Americana di Torino e il Colegio de Salamanca di Torino, Casa di Quartiere di Borgo Rovereto di Alessandria e il Chiostro Hostel & Hotel.
Appuntamento sabato alle ore 18.30 nell’auditorium Pittaluga del Vivaldi.
L’ingresso è da via Parma 1.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
La giornata
La giornata di studi avrà inizio alle ore 16 con i seminari e la tavola rotonda moderata da Federico Favali.
Interverranno Carlos Eduardo Da Silva Vieira, cantante e docente dell’Universidade Federal do Rio de Janeiro (Brasile), Andrea Fusco Morales, direttrice e docente dell’Universidad Nacional del Nordeste (Argentina), Gabriela Lena Frank, pianista e compositrice (Stati Uniti d’America/Perù) e Rodrigo Sierra Moncayo, direttore dell’Orchestra Metropolitana de Guadalajara.
La discussione all’interno del seminario verterà sull’influenza delle danze popolari sulla musica classica dell’America Latina, sul movimento indigeno del XX secolo, sulle opere di grandi compositori locali e sul sistema educativo musicale americano.
Dalle 18.30 si esibiranno studenti del conservatorio alessandrino.
Il ricco programma prevede brani classici di compositori di Argentina, Brasile, Cile, Perù, Messico, Bolivia, Colombia, Uruguay, Paraguay e Venezuela, dalla celeberrima Cumparsita alle Danzas Argentinas di Alberto Ginastera e al Danzòn n.2 di Arturo Marquez,
L’associazione Comunarte
‘Siamo una nuova associazione costituita per l’80 per cento da allievi del conservatorio Vivaldi di Alessandria – spiega Gerardo Enrique Herrera Benavides, presidente di Comunarte – Proponiamo diverse attività culturali, ma sempre rivolte al sociale – A gennaio, stiamo organizzando un concerto per la Caritas. Vogliamo promuovere sia la cultura musicale sia l’aiuto’.
Alla manifestazione assisteranno anche ‘tre rappresentanti dell’Istituto de Cultura Latino Americana di Torino insieme ai consoli del Perù di Genova e Torino‘.
Al concerto si esibiranno diverse formazioni: ‘piano e voce, quartetto, quintetto, mentre nella parte finale saremo in 12 sul palcoscenico‘.