Alessandria, un progetto per prendersi cura della città
Calendario ricco di appuntamenti: si comincia domani, tempo permettendo. Il ruolo del Terzo Settore
ALESSANDRIA – Una serie di iniziative per la cura della città sono state annunciate dall’Amministrazione Comunale di Alessandria, in un progetto volto a combattere l’incuria e il degrado.
La presentazione del piano è avvenuta oggi, giovedì 17 ottobre, in biblioteca Francesca Calvo. L’obiettivo centrale del progetto è promuovere un approccio collettivo e virtuoso, in cui la sensibilizzazione e la collaborazione tra enti pubblici e privati giocano un ruolo fondamentale.
La rete di collaborazione
Secondo il vicesindaco Giovanni Barosini e l’assessore Gianni Ivaldi, il successo di questo progetto dipenderà dalla collaborazione e dal lavoro di rete con associazioni e cittadini. «Fare rete è essenziale – spiegano – e dobbiamo continuare a investire nelle collaborazioni già esistenti, come quelle con Plastic Free, Orizzonti, ABC e il Comitato della Valle». La sinergia tra Amministrazione e organizzazioni locali non solo contribuisce al decoro urbano, ma rappresenta anche un’opportunità per favorire l’integrazione sociale.
Il ruolo di Amag Ambiente
Paolo Borbon, presidente di Amag Ambiente, ha sottolineato l’importanza della sensibilizzazione dei cittadini: «Comunicare e coinvolgere la popolazione è di straordinaria importanza. Senza la collaborazione di ogni singolo cittadino, sarà difficile realizzare un cambiamento duraturo». L’obiettivo è creare una coscienza collettiva sul valore del rispetto degli spazi pubblici e della sostenibilità ambientale.
Le iniziative in programma
Tra le prime attività previste nel contesto di questo piano, domani, sabato, si terrà la pulizia di Parco Carrà e del Parco Deportati Ebrei di Alessandria, condizioni meteorologiche permettendo. Queste azioni mirano a coinvolgere attivamente la cittadinanza nella cura degli spazi verdi, contribuendo a migliorare la qualità della vita e l’estetica urbana. Domenica, a Valmadonna, protagonista invece il Comitato della Valle
Educazione civica e partecipazione attiva
L’aspetto educativo è uno dei cardini del progetto, con particolare attenzione alla diffusione di una cultura del rispetto e della cura dell’ambiente. Il coinvolgimento delle scuole e delle associazioni locali sarà fondamentale per radicare un cambiamento duraturo nelle abitudini dei cittadini e creare un percorso virtuoso per il futuro della città.