Classico e contemporaneo: il teatro ad Alessandria è per tutti
Si aprirà il 19 dicembre al teatro Alessandrino la stagione teatrale della città di Alessandria: l'esordio è affidato ad Ambra Angiolini. L'obiettivo è (ri)costruire un rapporto fra il teatro e l'intera cittadinanza, a partire dai giovanissimi
ALESSANDRIA – Classico e contemporaneo: il teatro ad Alessandria è per tutti.
Si aprirà il 19 dicembre al teatro Alessandrino la stagione teatrale della città di Alessandria.
L’esordio è affidato ad Ambra Angiolini, protagonista dello spettacolo ‘Oliva Denaro’.
La stagione teatrale comunale è stata presetata questa mattina, mercoledì 16 ottobre, a Palazzo Rosso.
Alla conferenza di presentazione erano presenti il sindaco di Alessandria Giorgio Abonante, l’assessora alle Politiche Giovanili Vittoria Oneto, la referente di Fondazione Piemonte dal Vivo Claudia Grasso e Cesare Torre, coordinatore della stagione.
Sono intervenuti anche i rappresentanti delle compagnie teatrali locali che proporranno gli spettacoli che vanno a comporre il ‘Segmento off’ della stagione.
I progetti
L’obiettivo è (ri)costruire un rapporto fra il teatro e l’intera cittadinanza, a partire dai giovanissimi.
Ecco che viene allora confermata la stagione di teatro per le scuole ‘Puck‘, che viene coordinata dalla compagnia Coltelleria Einstein e avrà inizio l’11 dicembre all’Alessandrino proprio con una loro produzione, ‘Cappuccetto Rosso e il lupo solitario’.
Viene portato avanti anche il progetto dei ‘Mestieri del teatro’, con i professionisti delle compagnie teatrali della zona che tengono lezioni nelle scuole superiori della città, a Novi e ad Acqui, trattando anche di regia, drammaturgia, scrittura e scenografia.
Parallelamente, c’è anche un progetto legato ai ‘Mestieri del cinema’ in collaborazione con Torino Film Commission Piemonte.
Ritornano anche le ‘Domeniche a teatro’, rivolte a tutte le famiglie, con spettacoli vari e anche laboratori che si terranno al teatro San Francesco.
Per gli studenti (dalle elementari fino ad arrivare all’Unitre), il biglietto ha un costo di 5 euro.
La stagione di teatro
Oltre all’Alessandrino e al San Francesco, il terzo teatro coinvolto è quello dell’Ambra.
‘Lo scopo è far crescere la cultura teatrale in città – ha ribadito questa mattina Cesare Torre – Il teatro è anche divertimento, è voglia di starci. Insieme stiamo laborando per raggiungere questi obiettivi’.
La stagione teatrale comunale alessandrina è realizzata in collaborazione con Piemonte dal Vivo e Asm Costruire Insieme.