Ottobre alessandrino: un mese di grande cinema in tutta la città
ALESSANDRIA - Alessandria Film Festival e Festival Adelio Ferrero - Cinema e Critica portano il grande cinema ad Alessandria. Oggi…
ALESSANDRIA – ‘Ottobre Alessandrino’ sta portando in città grandi star ma non dimentica di interrogarsi sul passato. A Palazzo Monferrato si è capito come sia stato possibile organizzare questo incredibile mese dedicato al cinema.
Ottobre alessandrino: un mese di grande cinema in tutta la città
ALESSANDRIA - Alessandria Film Festival e Festival Adelio Ferrero - Cinema e Critica portano il grande cinema ad Alessandria. Oggi…
Luca Ribuoli e Roberto Lasagna, grandi registi del talk “C’era una volta il Cinema e le sale cinematografiche nel territorio alessandrino”, ci hanno permesso di ripensare la grande tradizione locale nel mondo della celluloide.
E il pubblico ha risposto alla grande, a Palazzo Monferrato i ritardatari hanno dovuto assistere in piedi al dibattito e ai filmati proposti.
I tanti cinematografi ormai scomparsi sono stati ricordati nel documentario “C’erano una volta i Cinema”, realizzato dagli allievi dell’ ‘Umberto Eco’, sotto la guida della docente Giulia Beltrami. Gli studenti hanno intervistato alcuni cinefili alessandrini che con i loro ricordi ci hanno fatto rivivere la città del Novecento.
La lunga e gloriosa epoca dei cineforum locali è stata ricostruita prima in video da Nuccio Lodato e quindi discussa da Luca Ribuoli, Roberto Lasagna e Danilo Arona.
Emerge una storia culturale e, al contempo, popolare importante. Il mondo è cambiato. Negli anni d’oro, le sale di proiezioni erano sempre piene e i circoli locali sorprendevano per le tante adesioni e per le loro coraggiose proiezioni.
Oggi, come ha riflettuto Lodato, il cinema, crollate le proiezioni quotidiane, riesce ancora a essere momento di socializzazione nei festival. E ‘Ottobre Alessandrino’, tra i più grandi per durata e numero di iniziative proposte, dimostra che ancora una volta la nostra città ha saputo conquistarsi un posto speciale.