Casale, due infermiere pediatriche licenziate ringraziano i pazienti
«Vogliamo ringraziarvi per aver avuto fiducia nel nostro operato, per aver visto in noi una figura professionale ma anche un supporto emotivo su cui contare». Così Alessandra e Carlotta hanno detto addio ai "loro" bambini
CASALE MONFERRATO – Riceviamo e pubblichiamo la lettera firmata da due infermiere pediatriche che salutano i pazienti e le loro famiglie dopo il licenziamento subìto da parte di un noto studio medico di Casale.
***
“L’assistenza infermieristica è direi, un’arte, e se deve essere realizzata come un’arte, richiede una devozione totale e una dura preparazione come per qualunque opera di pittore o scultore; con la differenza che non si ha a che fare con una tela o un gelido marmo, ma con il corpo umano il tempio di Dio. E’ una delle belle arti. Anzi la più bella.” Così scriveva Florence Nightingale, fondatrice dell’assistenza infermieristica moderna, per descrivere la vera essenza degli infermieri.
Vogliamo prendere ispirazione da queste parole per ringraziare ogni singolo genitore, che in questi quasi dieci anni, ha affidato il proprio figlio a noi. Alla nascita ogni famiglia ha fatto una scelta iscrivendo il/la piccolo/a al pediatra di famiglia sul territorio; alla prima visita avete conosciuto anche noi: Carlotta e Alessandra.
Vogliamo ringraziarvi per aver avuto fiducia nel nostro operato, per aver visto in noi una figura professionale ma anche un supporto emotivo su cui contare.
Vogliamo ringraziarvi per la sincerità che avete messo nel confidarci le vostre preoccupazioni e raccontarci i vostri problemi, sperando di avervi sempre trasmesso una certa empatia.
Ci teniamo molto a sottolineare che abbiamo sempre fatto il nostro lavoro con grande passione, seguendo quella che è una vera e propria vocazione, l’infermieristica pediatrica; anche nei momenti di sconforto o stanchezza, abbiamo cercato di contribuire, a nostro modo, a offrire un buon servizio alla comunità di Casale.
Purtroppo ci vediamo costrette a terminare qui questo capitolo: con questa lettera vi salutiamo.
Vi porteremo tutti nel nostro cuore, ogni singolo bimbo e genitore che abbiamo visto crescere insieme a noi.
Carlotta e Alessandra