Regione: premiati i vincitori dell’AI Hackathon per il nuovo Cup
I progetti vincitori miglioreranno il Centro Unico Prenotazioni piemontese con l'intelligenza artificiale. L'assessore Riboldi: "Una nuova fase per la nostra Sanità"
TORINO – Si è tenuta al Grattacielo Piemonte la cerimonia di premiazione dell’AI Hackathon dedicato alla realizzazione del nuovo Centro Unico Prenotazioni (Cup). Che verrà implementato con l’intelligenza artificiale.
Presenti l’assessore alla Sanità, Federico Riboldi, e il direttore generale di Azienda Zero, Adriano Leli .
I progetti vincitori
Tra gli otto team finalisti, la giuria ha scelto i tre progetti più innovativi:
- “Smiling Cup” (foto grande) ha vinto per l’area assistente virtuale per la prenotazione e il supporto ai pazienti. Il progetto è stato presentato da Amedeo di Tommaso, Ivan Porro, Davide Presutti, Francesco Rienzi, Fabio Sattolo, Giampaolo Stopazzolo e Corrado Tritto.
- “Gpi4Ai – Decision” (sotto) ha prevalso nell’area di analisi predittiva delle prenotazioni. Il team era composto da Ismaela Avellino, Joy Battocchio, Andrea Buccoliero, Isabella Della Torre, Davide Guidolin e Giovanni Oliverio.
- “Smart Cup Monitoring” (sotto) si è distinto nell’area di rilevamento anomalie delle prenotazioni. Il gruppo vincitore includeva Martina Bertoldi, Ilenia Campo, Marie Christine Giuliano, Loris Maccione e Marta Quitadamo.
Una menzione speciale è stata assegnata al progetto “Dora, l’assistente virtuale per la salute”, ideato da Sara Azzone, Anna Cristina, Aurora del Re, Erika Piscopo e Clara Simonetti.
AI Hackaton, innovazione per la Sanità piemontese
L’assessore Federico Riboldi ha quindi espresso la propria soddisfazione per l’evento: “L’innovazione è un pilastro fondamentale per migliorare la Sanità piemontese. E abbiamo visto come la tecnologia possa aiutarci a ridurre le liste d’attesa e migliorare i servizi ai cittadini. Grazie a Azienda Zero e a tutti i partecipanti per il loro impegno. Nei prossimi mesi continueremo su questa strada con altre iniziative”.
Prossimi passi
Il direttore generale di Azienda Zero, Adriano Leli, ha perciò annunciato che la Regione procederà con una gara entro l’anno per l’implementazione del nuovo Cup. Che si aggiungerà alla gara già avviata per il call center . “Grazie alle proposte ricevute durante l’hackathon, potremo garantire un sistema di prenotazione più efficiente e moderno per tutti i cittadini piemontesi”.