Bertram, primo scivolone. Passa Trieste
Tortona rimonta da -14 ma cede nel finale 82-85. De Raffaele: "Lezione da imparare". Tensione tra Baldasso e un tifoso
CASALE – Bertram perde la prima partita in questo avvio di campionato. Al PalaFerraris passa la matricola Trieste (finale 82-85). Tortona paga un brutto primo tempo con tanti errori.
Dopo essere sprofondata a -14 (39-53) la squadra di De Raffaele rimonta con carattere fino al -1 (79-80) e tira ancora per pareggiare con Vital. Ma senza fortuna. Tensione nel dopo gara con un faccia a faccia tra Baldasso e i tifosi. Tra 72 ore la Bertram di nuovo in campo per la Champions contro Manresa (martedì, ore 20.30 al PalaFerraris).
La partita
Tortona senza Severini che si era fermato già in settimana. Gohram per la prima volta in quintetto. Trieste al completo. Parte bene Tortona che con Vital e Strautins (7 punti) trova la via del canestro. 11-6 e 14-9 nella prima parte. Kuhse commette due falli e deve uscire, ma Denegri che lo sostituisce ha un buon impatto.
Nella seconda Trieste si fa preferire con Uthoff e l’ex Ross (7 punti a testa). La rimonta alabarda si completa allo scadere del periodo col 23-22 ospite. Due triple in fila di Baldasso aprono la seconda frazione e riportano avanti la Bertram (30-25 e 8-2 di parziale) al 13’. Ross (6 falli subiti) è un problema per la difesa bianconera (Denegri in panchina con 3 falli). Uthoff e Brooks pareggiano a quota 30 a metà frazione e Trieste, sfruttando i tanti errori di Tortona, allunga sul +8 completando un break di 18-5 (35-43).
Il canestro di Baldasso manda al risposo sul 37-43. Ancora più pronta Trieste alla ripresa. 7-2 firmato dalla coppia Valentine-Ross (18 punti) per il 39-50. La tripla frontale di Valentine manda Tortona sotto 14 punti (39-53) al 24’. Nella difficoltà arriva la reazione. Break Tortona con Kuhse, Weems e Kamagate. Il divario si dimezza (-7 al 18’) sul 55-62. Riconquistata l’inerzia la Bertram cavalca Kamagate e con la tripla di Baldasso va al riposo sul -5 (60-65). Nell’ultima frazione Trieste tiene la testa e produce lo sforzo per resistere ai tentativi di rimonta di Tortona che pian piano rosicchia il vantaggio di Trieste.
Trieste che vive soprattutto sulle triple di Valentine. Gohram riavvicina Tortona fino al -1 (79-80) a 40” dalla sirena. Kuhse commette fallo sul tiro di Valentine dall’arco. L’ala di Trieste va in lunetta a 25” secondi dalla sirena. E piazza un impeccabile 3/3 che vale il (79-83). Dopo il time out la Bertram spreca il pallone e sul contropiede Brooks inchioda il 79-85. Ma Tortona ha ancora il tiro del pareggio. La tripla alla disperata di Vital si spegne sul primo ferro. Vince Trieste 82-85.
Le voci
Così coach Walter De Raffaele al termine della gara: “ Trieste ha vinto meritatamente una partita che ha condotto per larghi tratti tenendo il controllo del ritmo. Abbiamo sbagliato tanti tiri ben costruiti e tiri con percentuali pessime, ma abbiamo capito poco della conduzione della partita, scoprendoci sulle rotazioni e sui rimbalzi, con una difesa di buona qualità solo nella ripresa. Una lezione che dobbiamo imparare in fretta perché questo è un campionato che non perdona niente. I falli? Ci hanno condizionato, ma dobbiamo gestire in maniera più intelligente con una difesa di squadra. Screzio Baldasso-tifosi? Lo scopro ora. Chiederò ma ma credo si un fatto isolato perché il pubblico ha sostenuto la squadra come sempre”.
Il tecnico di Trieste Jamion Christian: “Tortona è un team molto buono e molto fisico. Penso che la chiave sia stata la durezza difensiva che abbiamo mostrato e trovando un modo per catturare i rimbalzi che poi alla fine sono stati fondamentali. E poi siamo riusciti a settare il nostro attacco nel modo giusto. La chimica di squadra viene dalla voglia di giocare uno per l’altro e di allenarci con grande entusiasmo”.
I numeri
BERTRAM TORTONA-PALLACANESTRO TRIESTE
Finale: 82-85
Parziali: 22-23, 37-43, 60-65
Quintetti: Tortona con Kuhse, Vital, Strautins, Gohram, Kamagate. Trieste con Ross, Valentine, Brown, Uthoff, Johnson.
Punti: Baldasso 18 (Tortona), Valentine 22 (Trieste)
Rimbalzi: Kamagate 7 (Tortona), Johnson 9 (Trieste)
Assist: Kuhse 4 (Tortona), Ross 4 (Trieste)
Mvp: Valentine (Trieste)
(foto Ilaria Cutuli)