Alessandria, inaugurato il “Tappeto sensibile” ai Giardini Usuelli
L'opera di Antonio Catalano trasforma lo spazio in un'esperienza creativa e interattiva per le scuole e la comunità
ALESSANDRIA – Venerdì 11 ottobre è stato inaugurato il “Tappeto sensibile” ai Giardini Usuelli. Un’opera site specific realizzata dall’artista Antonio Catalano attraverso un laboratorio di street art.
Promosso dalla Ludoteca comunale ‘C’è Sole e Luna’ e dall’assessorato alle Politiche giovanili, il progetto ha coinvolto studenti, animatori e tirocinanti del corso di Educazione professionale dell’Upo. Con la partecipazione attiva della classe 2° B dell’ Istituto Comprensivo G. Galilei .
Il “Tappeto sensibile”, un percorso emozionale e interattivo
Il Tappeto Sensibile è un percorso pittorico che rappresenta le emozioni, i desideri e le paure emerse durante le attività interattive condotte da Catalano e dai suoi collaboratori nelle scuole. Questo lavoro, ispirato dai pensieri e dalle emozioni dei bambini, rimarrà in modo permanente ai Giardini. Trasformandoli in un luogo magico ed evocativo dove chiunque potrà giocare e riflettere. Alcune tappe del percorso come “esprimi un desiderio”, “salta la luna” o “racconta un segreto” invitano i visitatori ad esplorare lo spazio in modo unico e creativo.
Il taglio del nastro e l’atmosfera di festa
L’inaugurazione ha visto protagonisti i bambini della scuola primaria ‘Galilei’, arrivati accompagnati dall’artista stesso con la sua fisarmonica. Alla presenza dell’assessora alle Politiche Giovanili, Vittoria Oneto, i bambini hanno avuto l’onore di tagliare il nastro inaugurale. Catalano ha poi spiegato come il percorso sia stato modellato proprio sui pensieri e le esperienze dei bambini della 2ªB.