Majorettes, castagne e mercatini: le proposte di domenica
Fontane di vino a Bosio per la castagnata. Fiera regionale del tartufo a Bergamasco. Giornata clou ad Alessandria per la Festa del Cristo e visite guidate all'Archivio di Stato. Musica classica a Oviglio, a Quattordio e a Francavilla Bisio
Violino, teatro, Ottobre Alessandrino, Fiera del tartufo di Bergamasco, castagnate e sapori d’autunno, Festa del Cristo con ospiti speciali, Giornate Fai con visite e molto altro negli eventi in programma in provincia di Alessandria (e non solo) venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 ottobre.
Venerdì
Alessandria: E’ Cultura
Alle ore 18, a Palatium Vetus, ci sarà il concerto ‘Una violinista a Palazzo’ a cura dell’associazione musicale Ondasonora Aps, si esibirà Maristella Patuzzi, artista svizzera di livello internazionale. Alle ore 21 ‘Con la testa tra le nuvole’, spettacolo teatrale di Massimo Bagliani a cura dell’associazione “Parole e musica”. Ingresso gratuito.
Alessandria: Vivaldi Flute Week
Alle ore 18.30, nell’Auditorium Pittaluga del conservatorio Vivaldi si terrà il concerto ‘Virtuosismo e Cantabilità’ di Jean Louis Beaumadier all’ottavino e Veronique Poltz al pianoforte con musiche di Camille Saint-Saens, Philippe Gaubert, Claude Arrieu, Germaine Tailleferre, Veronique Poltz, Henri Tomasi, Eugène Damare. Ingresso gratuito.
Ottobre Alessandrino: premiazioni del Ferrero
Alle 18.15 nella sede di Visioni 47 in via Trotti 47 incontro con due grandi critici protagonisti. C’è il match di Steve Della Casa con Oreste De Fornari impostato sulla contrapposizione tra Cary Grant e James Stewart. Al termine si terrà la premiazione dei vincitori della quarantesima edizione del ‘ Ferrero’.
Alessandria: ‘Anti(g)one City’
Alle ore 21, al teatro San Francesco di Alessandria, la compagnia Stregatti porta in scena ‘Anti(g)one City’, produzione con giovanissimi interpreti e coro maschile e femminile. Biglietti: 10 euro intero, ridotto 5 studenti e Unitre, 8 euro per chi viene in bici. Prenotazioni: cell. 3393584518.
Tortona: Ivano Icardi
Alle ore 21.30, nell’Auditorium Music Island di Tortona, il trio torinese capitanato dal chitarrista Ivano Icardi, con Ruben Bellavia alla batteria e Davide Liberti al contrabbasso, offrirà un’esibizione emozionante e coinvolgente, spaziando tra le composizioni di Icardi del suo ultimo album “Unconventional” e alcune rivisitazioni di brani celebri. Prenotazioni: cell. 342 6743770.
Sabato
Alessandria: Milena Vukotic
Alle ore 18.15, a Palatium Vetus, è in programma un “Incontro con Milena Vukotic”, una delle più raffinate e popolari attrici italiane, nell’ambito del Festival “Adelio Ferrero” Cinema e Critica a cura del Circolo “Adelio Ferrero” di Alessandria.
Alessandria: Vivaldi Flute Week
Alle ore 18.30, nell’Auditorium Pittaluga del conservatorio Vivaldi si terrà il concerto ‘Connexions’ di Paul Edmund-Davies al flauto accompagnato da Eun Mi Park al pianoforte con musiche di Georg Philipp Telemann, Georges-Hüe, Andy Scott, Lennox Berkeley, André Caplet e Francis Poulenc. Ingresso gratuito.
Alessandria: mostra di Cotroneo
Roberto Cotroneo è conosciuto come un giornalista e soprattutto scrittore. Ma è anche un bravissimo fotografo e ora grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio anche ad Alessandria potremo scoprire questa sua passione. Da sabato fino al 12 gennaio le sue immagini saranno esposte a Palatium Vetus. La mostra si intitola ‘Roberto Cotroneo. Nel Teatro dell’Arte’, è curata da Creation e si potrà visitare ogni sabato e domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Alessandria: Marta Malatesta
Dalle 15.30 alla Soms del Cristo, incontro con la critica cinematografica Marta Malatesta e ‘Nemico, mio adorato – quando l’antagonista si fa oggetto o soggetto d’amore’. Iscrizioni: lavoce.dellaluna@virgilio.it.
Alessandria: Festa dei Nonni
Festa dei Nonni ad Alessandria: gli eventi saranno distribuiti nei centri d’incontro dei vari quartieri.
Giornate Fai d’Autunno
Visite in tutta la provincia grazie alle Giornate Fai d’Autunno e ai volontari del Fai che condurranno alla scoperta di veri e propri tesori.
Novi Ligure: un libro d’arte speciale
Dalle 10 alle 19, lo Studio 55 apre le sue porte ai visitatori, per la presentazione dello speciale libro d’artista realizzato della direttrice Anna Gatto, ‘Miriam’.
Bergamasco: 26° Fiera regionale del tartufo
Torna a Bergamasco la 26° Fiera regionale del tartufo. Si comincia alle 18, nella sala lettura di Via Felice Cavallotti, con l’incontro “Alimentazione e benessere del cane e del gatto”, alle 19 poi il Circolo Acli organizza l’Apericena del Tartufo. Alle 19.30 Piazza della Repubblica ospiterà la cena a base di tartufo nero organizzata dalla Pro loco con musica dal vivo di Lui Lei e l’Altro, mentre alla Soms va in tavola la cena del tartufo bianco.
Arquata Scrivia: ‘Blasè’
Alle ore 21, al Teatro della Juta di Arquata Scrivia, è in scena lo spettacolo ‘Blasè’, una coproduzione di Officine Gorilla e Teatro della Juta. Ingresso gratuito. Lo spettacolo, ad ingresso grauito, fa parte della programmazione del Festival delle Valli dello Scrivia, a cura di Coltelleria Einstein e del Teatro dell’Ortica. Prenotazioni: cell. 345 0604219.
Novi Ligure: danza
Alle ore 20, nella preziosa cornice del Teatro Romualdo Marenco di Novi Ligure, la compagnia milanese Lost Movement va in scena con Sehnsucht e con After All, dell’artista associato Giovanni Careccia. A partire dalle ore 19 verrà proposta la possibilità di regalarsi l’esperienza esclusiva di un aperitivo nei suggestivi spazi del “ridotto” al II ordine del Teatro. Biglietti su Vivaticket.
Monastero Bormida: ‘Callas d’incanto’
Alle ore 21 presso il Teatro Comunale di Monastero Bormida, l’attrice Debora Caprioglio darà vita a Bruna, la governante di Maria Callas, in ‘Callas d’incanto’. Prenotazioni: 389 0576711 o teatronellevalli@gmail.com.
Alessandria: ‘Nel nome del Padre’
Alle ore 21, nell’auditorium della chiesa San Baudolino (via Bonardi 13, al rione Cristo) di Alessandria, andrà in scena lo spettacolo ‘Nel nome del Padre’ di Luigi Lunari. In scena la compagnia Corte dei Folli aps.
Lu Monferrato: I ‘Dialoghi di Perotto Goglio e Rutigliano
La Nisolina Art Space presenta a Lu Monferrato, il libro ‘Dialoghi’ di Rosalba Perotto Goglio e Rosanna Rutigliano. L’evento si svolgerà dalle ore 16 alle ore 18,30 in via Mameli, 63 Lu.
Novi Ligure: ‘Cercasi Cenerentola’
Alle ore 21, al teatro Giacometti di Novi Ligure, la compagnia La Bisarca presenterà il musical ‘Cercasi Cenerentola’. L’incasso della serata verrà devoluto all’associazione novese Di.A.Psi per il supporto alle loro attività di inserimento in società delle persone con disturbi psichici. Biglietti in vendita dalle 20 a teatro.
Basaluzzo: Gerry Melucci
Alle ore 21.15, nel teatro della Soms di Basaluzzo, Gerry Melucci sarà il protagonista dello spettacolo ‘Io, Gerry’ dedicato a Francesco Parise.
Domenica
Giornate Fai d’Autunno
Visite in tutta la provincia grazie alle Giornate Fai d’Autunno e ai volontari del Fai che condurranno alla scoperta di veri e propri tesori.
Bergamasco: 26° Fiera regionale del tartufo
Dalle 9 sarà possibile prendere parte alle visite del Castello Marchionale. Sempre alle 9 la partenza per la 4° Camminata del tartufo a cura del CamminOvigliese. Alle 9.30 al via la mostra fotografica “Memorie del Tour de France 2024” a cura di Alice Altobello oltre all’attesa apertura della Mostra Mercato delle Trifole. Dalle 13 sarà possibile degustare menù speciali in tutti i ristoranti convenzionati. Anche il Campo sportivo di San Pietro sarà interessato da diverse iniziative.
Bosio: castagnata
Dalle ore 14.30, in piazza 1° Luglio, castagnata, vini novelli, fontane di vino, musica con i Docks, stand, mostra micologica, majorettes e molto altro.
Fresonara: Festa d’autunno
Addobbo autunnale delle bici e mostra, fiera, farinata, caldarroste e molto altro per tutta la giornata.
Francavilla Bisio: Eloisa Cascio
Alle ore 17.30, nella sala Saoms di Francavilla Bisio, Eloisa Cascio terrà il recital al pianoforte “Chopin e dintorni”, nell’ambito delle Settimane Musicali Internazionali. Prenotazioni: cell. 347 1099307.
Alessandria: i benefattori dell’Ospedale
L’Azienda Ospedaliero Universitaria, in collaborazione con la sezione locale di Italia Nostra, organizza una giornata dedicata alla riscoperta del loro prezioso contributo. L’evento, intitolato ‘Tra arte e storia: i benefattori dell’Ospedale e il loro legato’, si articola in due momenti distinti. Al mattino, dalle 10 alle 12, i partecipanti saranno accompagnati in una visita alla quadreria dell’Ospedale Civile, dove i ritratti e i busti dei benefattori raccontano le storie di coloro che, attraverso le loro donazioni, hanno contribuito a sostenere e sviluppare la struttura sanitaria locale. Nel pomeriggio, dalle 15 alle 17, si terrà la visita guidata al Cimitero Monumentale di Alessandria.
Quattordio: Matteo Pinna
Alle ore 17, all’Oratorio San Pietro di Quattordio secondo appuntamento di Monferrato Classic Festival con Matteo Pinna al pianoforte.
Lu Monferrato: museo aperto ai bambini
Dalle 10.30 alle 12, torna al Museo San Giacomo di Lu l’appuntamento con la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, l’iniziativa che ogni anno apre gratuitamente le porte dei luoghi «che custodiscono la cultura del nostro Paese» a grandi e piccini proponendo attività speciali pensate per l’occasione.
Ottobre Alessandrino: Storia del black cinema
Alle 18,15 presso Visioni 47 viene presentato il libro “Storia del black cinema. Dalle origini a oggi” di Rosario Gallone.
Alessandria: domenica di carta
Torna la “Domenica di carta”, appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura. Per l’occasione l’Archivio di Stato di Alessandria organizzerà visite guidate nella sede di via Solero, illustrando la propria missione istituzionale di tutela, fruizione e valorizzazione dei fondi documentari conservati, di cui saranno esposti alcuni esempi significativi. Le visite, con prenotazione obbligatoria, si svolgeranno in cinque turni: alle ore 14.30, 15.15, 16.00, 16.45 e 17.30.
Oviglio: Oviglio Classica
A partire dalle ore 17, nella Sala consiliare del Comune in Piazza Umberto I, Giulia Sartor e Silvia Amisano in concerto. Ingresso libero.
Valenza: ‘Atmosfere’
Alle ore 21.30 (prenotazioni su Vivaticket), il Teatro Sociale di Valenza ospiterà uno speciale concerto a lume di candela, ‘Atmosfere’, con pianista e violinista e le magiche atmosfere del cinema.