Cuttica (Lega): “Il recupero dell’ex ospedale militare nostro progetto”
"Grazie all'acquisizione dell'immobile da parte del Comune, avviato iun passo importante per il rilancio urbanistico della città"
ALESSANDRIA – Un importante passo avanti per la città di Alessandria. Il Comune ha acquisito la piena proprietà dell’ex Ospedale Militare, grazie a un accordo con l’Università Avogadro, che aveva l’immobile in concessione.
La notizia è stata annunciata da Gianfranco Cuttica di Revigliasco, consigliere comunale della Lega e sindaco dal 2017 al 2022. Che ha espresso grande soddisfazione “per il proseguimento di questo progetto di recupero e riqualificazione urbanistica”.
Un progetto fondamentale per Alessandria
Cuttica ha ricordato come tale percorso fosse una delle priorità della sua amministrazione. L’ex Chiesa di San Francesco e l’ex Ospedale Militare rappresentano un importante patrimonio culturale per la comunità alessandrina. “Abbiamo sempre creduto in questo progetto – le sue parole – e la sua realizzazione è fondamentale per il rilancio della città. Negli anni scorsi siamo riusciti a trovare le risorse necessarie, grazie ai fondi del decreto Salva-Alessandria e del PinQua (Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare)”.
Collaborazione con l’Università Avogadro
L’accordo con l’ Università Avogadro consentirà finalmente di avviare i lavori di restyling dell’intera area. Un traguardo arriva dopo anni di collaborazione positiva tra il Comune e l’Università, che aveva già dato vita alla realizzazione del Campus agli Orti .
Cuttica ha sottolineato come l’ex Ospedale Militare rappresentasse da troppi anni una ferita aperta nel cuore della città. “Il recupero di questa zona – ha affermato – non solo riqualificherà un’importante area del centro storico. Ma permetterà ai cittadini di tornare a fruire pienamente di un patrimonio storico e culturale che appartiene a tutti”.