Alessandria: sabato 12 c’è “Metti la sicurezza al volante”
Una giornata di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale in piazza Garibaldi e al Teatro Alessandrino, con attività per tutte le età
ALESSANDRIA – Sabato 12 ottobre, la campagna di sensibilizzazione “Metti la sicurezza al volante ” approderà ad Alessandria. In programma una serie di eventi dedicati alla promozione della cultura della sicurezza stradale. Appuntamento dalle 10 alle 18, in una giornata in cui la città sarà animata da attività che si svolgeranno in piazza Garibaldi e al Teatro Alessandrino.
Una iniziativa promossa dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in collaborazione con la Direzione Generale Territoriale Nord-Ovest e la Motorizzazione Civile.
Sicurezza in piazza e teatro interattivo
L’evento si inserisce in un più ampio programma che coinvolge Piemonte e Liguria, con la partecipazione di Forze di Polizia , Enti Locali e associazioni di categoria del settore autoscuole . L’obiettivo è quello di promuovere un uso più consapevole dei veicoli, dai monopattini alle automobili, con un focus particolare sui neopatentati e sui trasgressori.
Nel dettaglio, “Teatro in strada” offrirà uno spettacolo interattivo al Teatro Alessandrino, affrontando il tema dei comportamenti corretti da tenere in strada. Saranno organizzati laboratori suddivisi per fasce d’età: dai 3 agli 8 anni e dai 9 ai 13 anni, per coinvolgere i più giovani in modo coinvolgente e divertente.
Parallelamente, con “Sicurezza in Piazza”, in piazza Garibaldi, saranno allestiti percorsi di guida simulati, giochi interattivi e dimostrazioni di primo soccorso. Un’attrazione principale sarà il Tir Crash Test Experience, laboratorio mobile dotato di simulatori. Uno strumento che permetterà ai partecipanti di vivere un’esperienza realistica di impatto e ribaltamento. Rendendo la giornata non solo formativa, ma anche altamente interattiva.
Educazione stradale per tutte le età
La campagna mira a sensibilizzare ogni fascia d’età, dai più giovani ai più anziani, sul tema della sicurezza stradale e sull’importanza di comportamenti corretti alla guida. In particolare, le iniziative rivolte ai neopatentati e ai trasgressori punteranno a rafforzare la consapevolezza sui rischi legati a una guida non responsabile. La Polizia locale sarà presente per fornire supporto e partecipare attivamente nelle attività di educazione stradale.