Alessandria, al via la festa del Cristo: 'Franzini' protagonista
ALESSANDRIA - Musica, sport e...l'asilo Franzini per iniziare. Al via - con una giornata per i giovani - la festa…
ALESSANDRIA – Il quartiere Cristo si prepara al gran finale della Festa con una serie di eventi e attività che animeranno il weekend: tanti appuntamenti già oggi, venerdì 11, e domani in attesa della patronale di domenica. Tra gastronomia, folklore e intrattenimento, i visitatori avranno la possibilità di partecipare a numerose iniziative aperte a tutti.
La festa proseguirà nel piazzale Unes di Corso Acqui 221, dove si svolgerà una tre giorni dedicata alla Puglia. Da venerdì a domenica, lo street food pugliese e i prodotti tipici saranno protagonisti, con un’area coperta attrezzata per gustare le specialità regionali, tra cui la birra artigianale e piatti tipici. Gli stand saranno aperti dalle 10 alle 24, sia a pranzo che a cena. Un’opportunità per conoscere e vivere le tradizioni culinarie e culturali del sud Italia, accompagnate da musica e balli popolari.
Sabato sarà una giornata ricca di eventi, tra cui spicca l’arrivo della pizzica con il gruppo “I Melannurca”. Alle ore 18:30 si terrà un stage gratuito di pizzica, mentre alle ore 21:00 avrà luogo il concerto gratuito con musiche del sud Italia. Un’occasione imperdibile per chi ama i ritmi travolgenti delle tradizioni popolari italiane, come la pizzica, la tammurriata e la tarantella.
Alessandria, al via la festa del Cristo: 'Franzini' protagonista
ALESSANDRIA - Musica, sport e...l'asilo Franzini per iniziare. Al via - con una giornata per i giovani - la festa…
Non solo gastronomia e musica: sabato, alle 11, sarà inaugurato il murales dedicato a Umberto Eco in via Inverardi, angolo corso Carlo Marx. L’iniziativa è a cura del Comune di Alessandria e del progetto SAI Cissaca, con un rinfresco offerto a tutti i partecipanti. Nel pomeriggio, in Piazza Campora, dalle 14:00 alle 19:00, ci sarà l’evento “Bimbi in festa”, con animazione, giochi di una volta e spettacoli dedicati ai più piccoli.
Tra gli appuntamenti di oggi, venerdì, da segnalare il tributo a Vasco Rossi alle 21 al piazzale della scuola Morbelli, con la band “Senzazioni Forti di Mirox”. Per gli appassionati di sport, sabato alle 15, si terrà un raduno di calisthenics nell’area verde di via della Moisa, con dimostrazioni aperte a tutti e la possibilità di provare questa disciplina. Sempre sabato sera, la festa dei nonni sarà celebrata alle 20.30 con balli e dolci offerti a tutti i partecipanti. La Festa del Cristo 2024 chiuderà in bellezza con un programma variegato, in grado di soddisfare tutti i gusti, da chi cerca l’autenticità delle tradizioni pugliesi a chi vuole godere di spettacoli e intrattenimento per tutte le età.