Ricerca e arte: gli studenti al Festival “Ambiente e Sostenibilità”
All'Aou Al approfonditi i temi ambientali e l'antibiotico resistenza grazie a microbiologia e illustrazione artistica
ALESSANDRIA – Nell’ambito del Festival Ambiente e Sostenibilità, organizzato da Amag Ambiente, Aou Al e il Dairi diretto da Antonio Maconi hanno accolto gli studenti dell’Alexandria International School, del Liceo scientifico “Galilei” e dell’Iis “Volta”.
Il motivo? Un evento dedicato a scienza e creatività intitolato “Il microbiologo e l’ambiente”.
Il festival: viaggio tra ricerca e microbiologia
Durante l’incontro, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di esplorare il rapporto tra patologie ambientali e resistenza agli antibiotici. Guidati dai professionisti del Dairi, hanno approfondito le linee di ricerca attuali grazie all’intervento di Marinella Bertolotti, direttrice del Centro studi per le patologie ambientali.
La testimonianza di Franca Gotta e Paolo Bottino, esperti della Struttura complessa di Microbiologia e Virologia, ha permesso poi di conoscere da vicino il lavoro che si svolge nel Laboratorio di Sequenziamento. Qui, gli allievi delle varie scuole hanno appreso come avviene il sequenziamento degli acidi nucleici e dei microrganismi. Comprendendo l’importanza dei test microbiologici nella lotta contro le patologie di origine ambientale.
Arte e scienza: un connubio coinvolgente
Il momento più creativo dell’evento è stato il laboratorio artistico, guidato dall’illustratore alessandrino Lele Gastini. L’artista ha mostrato come tradurre i complessi concetti scientifici attraverso il linguaggio del disegno. Creando un legame unico tra ricerca e arte. Gli studenti, ispirati dalle nozioni apprese durante l’incontro, si sono cimentati nella realizzazione delle loro interpretazioni .