“Ospedali storici”: visite guidate ad Alessandria il 13 ottobre
Alla scoperta dei benefattori dell'Aou Al con Italia Nostra. Un percorso tra arte, storia e solidarietà
ALESSANDRIA – In occasione della 3ª Giornata Nazionale degli Ospedali Storici Italiani, domenica 13 ottobre, sarà possibile partecipare a una serie di visite guidate dedicate alla storia e all’eredità dei benefattori alessandrini.
Il tema scelto per la giornata è “Tra arte e storia: i benefattori dell’Ospedale e il loro legato”. Offrirà due momenti per scoprire il patrimonio artistico e storico legato alla beneficenza della comunità locale.
“Ospedali storici”: alla scoperta della quadreria dei benefattori
Le visite inizieranno all’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Alessandria (via Venezia 16): alle 10 e alle 11 sarà possibile esplorare la quadreria dei benefattori. Questo percorso artistico conduce tra i ritratti ei busti delle figure più influenti che hanno contribuito alla crescita dell’ospedale.
Tra i personaggi di spicco si trovano Papa Pio V, alessandrino di nascita, e il celebre industriale Giuseppe Borsalino, noto per la sua visione filantropica.
Un itinerario al Cimitero Monumentale
Nel pomeriggio, alle 15, la sezione di Alessandria di Italia Nostra guiderà i partecipanti in un itinerario al Cimitero monumentale cittadino, dove sarà possibile visitare i luoghi di riposo dei benefattori.
Oltre a rendere omaggio al loro contributo materiale, si esplorerà il legame di solidarietà che questi personaggi hanno lasciato alla comunità alessandrina. Un lascito che, oltre a influenzare la storia dell’ospedale, continua a rappresentare un esempio di impegno civico e morale.
Un evento di valorizzazione del patrimonio
L’iniziativa è organizzata grazie alla collaborazione tra l’Aou Al e Italia Nostra Aps con la partecipazione di Paola Cosola, responsabile della Biblioteca Biomedica Dairi, e di Francesca Petralia, vicepresidente di Italia Nostra. Con loro, il gruppo di lavoro per la valorizzazione del Cimitero Monumentale.
L’evento rientra nel programma nazionale di Acosi (Associazione Culturale degli Ospedali Storici Italiani), di cui l’Ospedale di Alessandria fa parte. Ed è mirato a promuovere e proteggere il patrimonio storico e culturale degli antichi ospedali italiani. Per ulteriori informazioni sulle visite, è possibile contattare il numero 0131 206469.