Alessandria, oggi il Premio Marchiaro con Ferruccio De Bortoli
ALESSANDRIA - Oggi alle 15.30 si terrà a Palatium Vetus la premiazione dei vincitori del Premio giornalistico dedicato al ricordo…
ALESSANDRIA – La sala del Broletto di Palatium Vetus ha accolto un pubblico numeroso in occasione del decennale del Premio giornalistico Franco Marchiaro, organizzato per ricordare il celebre giornalista alessandrino.
Il premio, nato dal lascito di Marchiaro e curato dal dottor Antonio Maconi, è stato inizialmente gestito dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e, in seguito, dalla Fondazione Solidal.
L’evento è stato aperto dai saluti delle istituzioni locali, tra cui Luciano Mariano, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, e Carlo Bartoli, presidente dell’Ordine nazionale dei Giornalisti.
La giornata ha proseguito con un convegno dedicato al tema dell’intelligenza artificiale nell’informazione, moderato dalla giuria del premio, composta da esponenti del giornalismo locale e nazionale come Luca Ubaldeschi e Franco Annovazzi. Tra i relatori presenti, anche Ruben Razzante dell’Università Cattolica di Milano e Giancarlo Ruffo dell’Università del Piemonte Orientale, che hanno discusso l’impatto dell’intelligenza artificiale nel mondo dell’informazione.
Novità di quest’anno è stato l’istituzione del riconoscimento speciale di Testimone dell’informazione, assegnato a Ferruccio De Bortoli.
Il giornalista, noto per aver diretto testate di prestigio come il Corriere della Sera e Il Sole 24 Ore, ha ricevuto una clessidra in vetro di Murano realizzata dalla ditta Casa Damiani di Valenza, simbolo del passaggio del tempo e della continua evoluzione dell’informazione.
Oltre a De Bortoli, sono stati premiati anche sei giornalisti distinti per il loro lavoro nelle sezioni provinciale e nord-ovest. Fabrizio Laddago di Radiogold, Massimo Brusasco de Il Piccolo e Simone Sacco di Panorama di Novi sono stati i vincitori per la sezione provinciale, mentre per la sezione nord-ovest hanno trionfato Silvia Pedemonte de Il Secolo XIX, Beppe Gandolfo di Mediaset e Gianluca Sartori del Corriere della Sera Torino.
La cerimonia si è conclusa con l’intervento di Gianfranco Astori, Consigliere per l’informazione del Presidente della Repubblica, seguito da un’intervista a De Bortoli condotta da Luca Ubaldeschi. Il Premio Franco Marchiaro è inserito nella Settimana della Cultura promossa dalle fondazioni di origine bancaria e si avvale del supporto di numerose istituzioni, tra cui l’Ordine nazionale dei Giornalisti e Confindustria Alessandria.
Alessandria, oggi il Premio Marchiaro con Ferruccio De Bortoli
ALESSANDRIA - Oggi alle 15.30 si terrà a Palatium Vetus la premiazione dei vincitori del Premio giornalistico dedicato al ricordo…