Maltempo, per l’acqua alta chiuso il guado sul Lemme a Gavi
Piogge intense dalle prime ore di questa mattina su tutta la parte meridionale della provincia
AGGIORNAMENTO — Allagamenti diffusi sulla Sp 154 tra Novi Ligure e Bosco Marengo.
AGGIORNAMENTO — Chiusa la Sp 150 da Bosco Marengo fino all’intersezione con la 35 bis dei Giovi, per allagamento al sottopasso ferroviario lungo la linea Novi-Alessandria. Lo riferisce la Protezione civile provinciale.
AGGIORNAMENTO — Chiusa la Sp 174 della Gallaretta tra Silvano d’Orba e Castelletto. Lo riferisce la Protezione civile provinciale.
AGGIORNAMENTO — La Protezione civile provinciale riferisce che la perturbazione sta continuando a riversare molta pioggia soprattutto sul corso del torrente Piota e laghi della Lavagnina. Sono già segnalati gravi disagi alla viabilità in tutta la valle Lemme, Piota e Orba. «Si invita alla massima attenzione per chi deve muoversi in auto, limitando gli spostamenti».
AGGIORNAMENTO — Dal Comune di Francavilla Bisio segnalano strade allagate a tratti in direzione Basaluzzo, Gavi, Capriata e Tassarolo.
A Capriata chiusa al traffico la strada Oltre Orba.
Piogge intense e maltempo dalle prime ore di questa mattina su tutta la parte meridionale della provincia di Alessandria. Il record al lago della Lavagnina, a Casaleggio Boiro, dove la stazione meteo Arpa ha fatto registrare 164 millimetri di pioggia nelle ultime 24 ore, con ben 120 millimetri caduti in sole tre ore.
Ma più d’una centralina dell’Agenzia regionale per la protezione ambientale ha superato quota 100. A Bosio (Bric Castellaro), i millimetri di pioggia in 24 ore sono stati quasi 129; 112 a Gavi. Fraconalto ha raggiunto i 102 millimetri. Capanne di Marcarolo è poco sotto (99) e le precipitazioni sono intense anche in alta val Borbera (90 millimetri ai piani di Carrega Ligure, 70 a Roccaforte e 50 a Cabella) e in valle Scrivia (Arquata 74 millimetri).
A Novi sono caduti 65 millimetri nelle ultime 24 ore e 70 a Ovada. Situazione più clemente ad Acqui dove la pioggia ha raggiunto i 27 millimetri.
Sul versante ligure, criticità a Campo Ligure dove le due stazioni meteo hanno registrato rispettivamente 230 e 211 millimetri di pioggia in 24 ore, ora in diminuzione, con lo Stura che ha superato la soglia di guardia fermandosi poi a 3,55 metri sopra lo zero idrometrico (l’allerta rossa scatta a 4 metri).
Lo Scrivia a Serravalle ha raggiunto il picco massimo stamattina alle 7 (60 centimetri sopra lo zero), ben lontano dalla soglia di guardia che è oltre i due metri. L’Orba a Basaluzzo è a 1,3 metri, in aumento, con la soglia di guardia fissata a 2,5 metri. Chiuso il guado sul Lemme a Gavi. Allagamenti sulla strada tra Novi e Serravalle. Segnalati allagamenti anche sulla Sp 174 tra Silvano d’Orba e Castelletto.