Censimento popolazione, i rilevatori sono muniti di tesserino
ALESSANDRIA - Il 2 ottobre è partito il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2023. Che coinvolge un campione rappresentativo…
ALESSANDRIA – Lunedì 7 ottobre 2024 è stata avviata la nuova edizione del censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 si svolge annualmente e coinvolge un campione selezionato di famiglie. Questo strumento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socioeconomiche della popolazione residente in Italia, offrendo una panoramica a livello nazionale, regionale e locale e permettendo di confrontare i dati con quelli del passato e di altri Paesi. La collaborazione delle famiglie campione è quindi essenziale per arricchire il patrimonio di dati statistici del Paese.
Il censimento 2024 nel Comune di Alessandria coinvolgerà un campione di famiglie selezionato dall’Istat sull’intero territorio comunale. Tutte le risposte al questionario dovranno fare riferimento alla data del 6 ottobre 2024. La rilevazione si concluderà il 23 dicembre 2024. Le famiglie selezionate avranno ricevuto una lettera nominativa dall’Istat con l’invito a partecipare al censimento.
A partire dal 7 ottobre 2024 fino al 9 dicembre 2024, le famiglie potranno compilare autonomamente il questionario cliccando qui e inserendo le credenziali presenti nella lettera dell’Istat o, nel caso dell’intestatario, utilizzando Spid o Cie.
In caso di difficoltà, è possibile rivolgersi all’Ufficio Comunale di Censimento (Ucc) o recarsi, previo appuntamento, al Centro Comunale di Rilevazione (Ccr) situato presso il Palazzo Comunale, primo piano – Anagrafe. Il centro sarà attivo per tutto il periodo della rilevazione nei giorni di lunedì e mercoledì dalle 9:00 alle 12:00.
Le famiglie che non compilano il questionario online o che lo fanno in maniera incompleta saranno contattate presso il proprio domicilio a partire dal 12 novembre 2024 da un rilevatore incaricato dal Comune di Alessandria. I rilevatori opereranno tramite tablet, poiché non sono previsti questionari cartacei.
L’assistenza per la compilazione del questionario è completamente gratuita. Per qualsiasi informazione o supporto, è possibile:
Censimento popolazione, i rilevatori sono muniti di tesserino
ALESSANDRIA - Il 2 ottobre è partito il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2023. Che coinvolge un campione rappresentativo…