Alessandria, liceali in foto (50 anni dopo)
ALESSANDRIA - I liceali di allora si ritrovano per una foto di gruppo destinata a fare storia e che darà…
ALESSANDRIA – I liceali di un tempo si sono ritrovati come promesso, a 50 anni dal debutto al ginnasio, risalente, dunque, al 1974.
Ieri, appuntamento sulla scalinata del vecchio Plana di piazza Matteotti ad Alessandria. A rincontrasi, ex studenti delle quattro sezioni. Foto di rito, poi pranzo. E mille aneddoti.
A fine giornata, abbiamo raccolto le considerazione di chi ha promosso l’iniziativa che sa di revival e nostalgia.
“Inutile negarlo: mette paura e apprensione il ritrovarsi dopo molto tempo con persone con le quali abbiamo un passato comune ed esperienze condivise. Essere stati compagni di scuola, 50 anni fa, negli anni del liceo – e per molti, prima ancora, compagni alla scuola materna, alle elementari ed alle medie – ha però reso tutto facile. Dopo pochi minuti, molti abbracci e qualche sorpresa nel riconoscersi e riscoprirsi facilmente o scoprirsi diversi dopo tanti anni, il senso di appartenenza ha prevalso su individualismo, antagonismo e contrapposizione. I pensieri e gli interessi privati hanno lasciato spazio a emozioni, ricordi e commozione, curiosità, condivisione. Passati i sessant’anni, è facile sentirsi orfani di appartenenza. Giorgio Gaber, in una sua canzone, ha scritto che l’appartenenza non è un insieme casuale di persone, ma avere gli altri dentro di sé. Nella giornata di domenica gli ex alunni del Plana hanno compreso (ma già lo sapevano tutti, almeno inconsciamente) che facevano parte di un gruppo, di una grande famiglia, una casa comune”.
Alessandria, liceali in foto (50 anni dopo)
ALESSANDRIA - I liceali di allora si ritrovano per una foto di gruppo destinata a fare storia e che darà…
“E’ ovvio che i ricordi non erano gli stessi per tutti. Anche se memoria ed oblio hanno lavorato in modo diverso a livello individuale, nella giornata di domenica gli ex alunni hanno fatto esercizi di memoria collettiva felice e gioiosa. Prima dei saluti, qualcuno ha detto: “Dopo 50 anni, siamo diventati vecchi, si, ma … non siamo invecchiati!” Dopo alcune ore assieme, in un pomeriggio diventato soleggiato, i partecipanti si sono abbracciati e salutati con la promessa di rivedersi presto e di progettare altre iniziative comuni…”.
Alla prossima, allora.