Dal 7 ottobre al via la vaccinazione antinfluenzale e anti Covid
Coinvolti medici di medicina generale, pediatri e farmacie per garantire la copertura della popolazione
TORINO – A partire da domani, lunedì 7 ottobre, la Regione Piemonte avvierà ufficialmente la campagna di vaccinazione antinfluenzale e anti Covid. Coinvolgendo medici di medicina generale, pediatri e farmacie.
Servizi messi a disposizione della popolazione, sulla base delle raccomandazioni del Ministero della Salute, per garantire una copertura adeguata a tutte le categorie a rischio.
Vaccinazione antinfluenzale
L’inizio della campagna vaccinale antinfluenzale è fissato per il 7 ottobre e si concentra sulle categorie più esposte al rischio di complicanze, offrendo la vaccinazione gratuita a:
- Soggetti over 60
- Ricoverati in strutture per lungodegenti
- Donne in gravidanza o postpartum
- Medici e personale sanitario
- Persone dai 6 mesi ai 65 anni con patologie a rischio
- Familiari e contatti di persone ad alto rischio
- Bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico
- Bambini dai 6 mesi ai 6 anni
- Forze di Polizia e addetti a servizi pubblici essenziali
- Personale a contatto con animali fonte di virus influenzali non umani
- Donatori di sangue
L’obiettivo è raggiungere una copertura vaccinale minima del 75%, con un target ottimale del 95%.
Vaccinazione anti Covid
La vaccinazione anti Covid, anch’essa programmata dal 7 ottobre e utilizza la nuova formulazione monovalente del vaccino Comirnaty, aggiornata alle varianti attuali del virus. La dose di richiamo sarà disponibile per le seguenti categorie:
- Persone over 60
- Ospiti di strutture per lungodegenti
- Donne in gravidanza o postpartum
- Operatori sanitari
- Persone dai 6 mesi ai 59 anni con fragilità
È inoltre raccomandata la vaccinazione per i conviventi e caregiver di persone con elevata fragilità. La campagna vaccinale inizierà con una priorità per gli over 80, ospiti di lungodegenti e persone con immunocompromissioni.
Farmacie e co-somministrazione
Anche le farmacie parteciperanno alla somministrazione di entrambi i vaccini, con l’elenco di quelle aderenti disponibile online a partire dalla prossima settimana. È possibile la co-somministrazione del vaccino antinfluenzale e del vaccino anti Covid.
I cittadini potranno rivolgersi ai medici di medicina generale, ai pediatri, alle farmacie o ai centri vaccinali delle Asl per prenotare la propria vaccinazione. Tutti gli aggiornamenti saranno pubblicati sui siti ufficiali delle Asl e della Regione Piemonte.