I servizi socio sanitari cambiano volto: nasce la Casa della Comunità
Questa mattina il taglio del nastro. Il centro ha trovato nuovi spazi all’interno dell’ex scuola primaria di Corso Vittorio Veneto
FELIZZANO – Taglio del nastro, questa mattina, per il nuovo distretto Asl di Felizzano. La Casa della Comunità, ha trovato nuovi spazi e servizi all’interno dell’ex scuola primaria di Corso Vittorio Veneto.
“Un evento importante non solo per il nostro paese, ma per tutto il territorio – ha esordito il Sindaco Luca Cerri – Un edificio chiuso dal 2013 e che da oggi, finalmente, avrà una nuova destinazione d’uso offrendo un potenziamento di tutti i servizi sanitari e socio assistenziali già precedentemente erogati”.
Un nuovo centro di servizi per il territorio
Cinquecento mq di superficie che ospitano gli ambulatori dei medici di base e il servizio pediatrico, oltre a fornire altri servizi come vaccinazioni, prelievi, rinnovo delle patenti, visite ginecologiche e un’area dedicata ai servizi sociali, coordinati dal Cissaca, ai quali si potranno rivolgere gli utenti di Fubine, Masio, Oviglio, Quargnento, Quattordio e Solero. “Questo per me è il terzo mandato e nel corso di questi anni, come amministrazione, abbiamo concentrato la nostra attenzione su tre macro aree: casa di riposo, scuole e il distretto sanitario. Tre elementi che rendono un paese non solo più vivibile, ma anche più attrattivo”.
“Si riconferma di primaria importanza la valorizzazione di iniziative sul territorio di questa rilevanza – aggiunge Roberto Stura, direttore del Distretto Asl Alessandria e Valenza – Offrire servizi nei Comuni più piccoli contribuisce a renderci un punto di riferimento per i cittadini e al tempo stesso consente ai nostri operatori di lavorare in sinergia e con maggiore efficienza”.
Casa della Comunità: investiti 690mila euro
La realizzazione della Casa di Comunità ha comportato un investimento di 690mila euro che ha visto il contribuito Regione Piemonte con 290.400 euro, Ministero dell’Interno con 40mila euro, Fondazione Cassa di Risparmio Alessandria con 14mila euro e Comune di Felizzano con 345.600 euro.
Proprio per questo motivo all’inaugurazione hanno preso parte numerose istituzioni. Tra questi, il neo Presidente della Provincia Luigi Benzi:“Strutture come questa rafforzano l’identità di un territorio – ha commentato – e costituiscono il punto di partenza per il consolidamento di una comunità”.
Gli fa eco Riccardo Molinari,capogruppo della Lega alla Camera:“Un’opera che racchiude in sé molteplici valori, quello urbanistico per la riqualificazione di una struttura in disuso, e di capacità di fare rete sul territorio avendo una visione chiara degli obiettivi da raggiungere come questo progetto nato ben dieci anni fa e che oggi vede la luce. Tra concorrenza del settore privato e carenza di personale sanitario, come spesso accade, ora la sfida sarà quella di riuscire a garantire un servizio qualitativo alto e costante nel tempo”.