A Quattordio il festival di musica classica
Il debutto domenica alle ore 17 all’oratorio San Pietro. Il programma
QUATTORDIO – A Quattordio torna il il tradizionale appuntamento autunnale con la musica classica del Monferrato Classic Festival. Quattro giornate di ottobre interamente dedicate alle giovani promesse che si svolgeranno sempre di domenica alle ore 17 all’Oratorio San Pietro.
Si comincia domani con Arturo Grollo: classe 2010, a otto anni ha iniziato lo studio del pianoforte alla Scuola di Musica Salvador Gandino di Porcia (Pordenone) che frequenta tutt’ora.
Nel corso della sua breve, ma intensa carriera il musicista è stato premiato in oltre trenta concorsi pianistici nazionali e internazionali. Quest’anno, inoltre, è stato ammesso alla Masterclass del maestro Leonid Margarius nella prestigiosa Fondazione Accademia di Imola. Domenica eseguirà brani di Bach, Mozart, Schumann, Liszt e Debussy.
I prossimi appuntamenti
Il calendario prevede poi altri tre appuntamenti questo mese: il 13 il protagonista sarà Matteo Pinna, il 20 Tzuyin Lin e infine il 27 il duo Mjlla Franetovich e Stefano Zeitler.
La rassegna è organizzata da Monferrato Classic Festival in collaborazione con l’amministrazione comunale. Il Comune di Quattordio si conferma una realtà molto sensibile all’arte e alla musica in particolare. Oltre a questa manifestazione, infatti, tutti gli anni a luglio organizza anche Notti in Musica. Un evento che, quest’anno, ha raggiunto la 16° edizione, che sta conquistando un numero crescente di spettatori e che nel 2023 ha ottenuto il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.