Radio in Fiore, quando la radio inclusiva va al pub
Da sabato 5 ottobre una serie di eventi radiofonici e musicali, con dirette dal Birrificio Moonfrà e l’obiettivo di promuovere inclusione e partecipazione
CASALE – Da sabato 5 ottobre 2024, Radio in Fiore, la prima web radio sociale di Casale Monferrato, inaugura una collaborazione con il Birrificio Moonfrà per una serie di serate live all’insegna di musica, intrattenimento e partecipazione. Questa partnership nasce con l’intento di portare fuori dagli studi radiofonici l’esperienza di Radio in Fiore, dando vita a eventi che coniugano socialità, inclusione e musica dal vivo.
Una radio sociale al servizio della comunità
Radio in Fiore si definisce web, social e sociale: web perché accessibile ovunque ci sia una connessione, social perché si propone di creare un canale di comunicazione aperto a tutti, e sociale per il suo impegno verso l’inclusione, mettendosi a disposizione di persone con bisogni specifici e collaborando con servizi educativi e socio-assistenziali. Fondata nel 2022, la radio ha guadagnato un seguito crescente, con trasmissioni quotidiane gestite da un team eterogeneo di speaker e collaboratori.
La collaborazione con il birrificio
La serie di serate comincia sabato 5 ottobre con un evento inaugurale alle ore 21:00, accompagnato dal duo acustico Rosso Fiore. A partire da questa data, ogni giovedì sera verranno organizzate dirette radiofoniche live dal Birrificio Moonfrà, situato a Casale Monferrato. Ecco il calendario completo:
- 5 ottobre, ore 21:00: Presentazione della collaborazione con concerto live di Rosso Fiore
- 17 ottobre, ore 21:00: Diretta “Le voci d’autore” con Marco Cravino e i suoi ospiti
- 31 ottobre, ore 21:00: Esclusiva live con Andrea Z.A.R.
- 7 novembre, ore 21:00: Diretta “Portobello” con Stefano Rossi e Marco Cravino. Presentazione della collaborazione con Anffas
- 21 novembre, ore 21:00: “Nessuno escluso” con Alessandro Spinoglio, collaborazione con Attivamente
- 5 dicembre, ore 21:00: Diretta “DodoGP” con DesmoDodo
- 12 dicembre, ore 21:00: Diretta live “Promessa”
Inoltre, le domeniche 10 e 24 novembre, alle ore 21:00, gli allievi di canto dell’Associazione Amici della Musica Carlo Soliva ETS si esibiranno live con il progetto “Serial Singer”.
Un nuovo modo di fare radio
Radio in Fiore è nata come un progetto sociale, web e inclusivo, e questa nuova collaborazione con il Birrificio Moonfrà rappresenta un ulteriore passo verso l’espansione del suo pubblico. Ogni serata live sarà un’occasione per ascoltare la radio in diretta, vivere l’atmosfera del birrificio e partecipare a momenti di condivisione e intrattenimento.