Alessandria e Mcl celebrano San Francesco d’Assisi
Dal 4 al 6 ottobre il Movimento Cristiano Lavoratori organizza un ricco programma di onoranze con incontri, visite e riflessioni
ALESSANDRIA – Anche quest’anno, il Movimento Cristiano Lavoratori di Alessandria guiderà il Comitato per le onoranze al Patrono d’Italia, San Francesco d’Assisi. Un un programma che si snoderà in tre giornate, il 4, 5 e 6 ottobre.
Il tema scelto per questa edizione è “Natura è Cultura” , in collaborazione con la Casa di San Francesco e la Diocesi di Alessandria.
San Francesco: il 4 ottobre omaggio floreale e messa solenne
La prima giornata, il 4 ottobre, si aprirà alle ore 11 con la deposizione dei fiori alla statua di San Francesco, situata in piazza Carducci. Parteciperanno autorità locali, scolaresche dell’Ic Vochieri-Carducci e associazioni di volontariato. Dopo una riflessione su San Francesco e Alessandria nel salone delle scuole elementari, i bambini della primaria renderanno omaggio al monumento del Santo. Che raffigura San Francesco mentre ammansisce una lupa, un miracolo avvenuto, secondo la tradizione, anche ad Alessandria nel 1200.
La giornata si concluderà con la Santa Messa solenne, presieduta dal vescovo monsignor Guido Gallese, al Santuario del Sacro Cuore di Gesù, in via San Francesco, alle ore 18.
Programma del 5 e 6 ottobre: visite e talk show
Le celebrazioni proseguiranno il 5 e 6 ottobre a Marengo.
- Sabato 5 ottobre:
- Ore 15-17: visita alla mostra dei bonsai e alle opere della Gipsoteca Monteverde presso villa Delavo.
- Ore 17.30: Talk show dal titolo “Natura è Cultura” , moderato da Efrem Bovo (Ujce) e introdotto da Piercarlo Fabbio (Presidente prov. Mcl). Parteciperanno esponenti del Mcl e rappresentanti di varie associazioni culturali e naturalistiche.
- Domenica 6 ottobre:
- Ore 15-18: visita guidata al Museo di Marengo, in collaborazione con diverse associazioni culturali. Tra cui gli Amici del Museo della Gambarina, la Gipsoteca Monteverde e il Bonsai Club Alessandria.
Le onoranze, patrocinate dalla Provincia di Alessandria, si concluderanno con questa giornata dedicata alla cultura e alla natura, simboli dei valori di San Francesco d’Assisi.