Lo stadio Moccagatta tra i siti delle Giornate Fai d’Autunno
Presentato il programma delle visite in tutta la provincia
ALESSANDRIA – Presentati in Comune ad Alessandria tutti i siti che si potranno visitare per le Giornate Fai d’Autunno del 12 e 13 ottobre.
Nel capoluogo, ad esempio, lo stadio Moccagatta sarà aperto alle visite sabato 12 ottobre dalle 9 alle 18 con ingresso da spalto Rovereto, in corrispondenza della Curva Sud. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Forza e Coraggio Alessandria e l’associazione Museo Grigio. In Fraschetta, invece, si terrà il tour delle trunere sabato 12 e domenica13 (ore 9-13 e 14-18) con l’associazione Facciamo Squadra Fraschetta. Ritrovo a Spinetta in via Genova 370, dove si terrà una mostra fotografica. La Fiab organizzerà anche un tour sul percorso delle trunere.
Non è finita, ovviamente, perché ad esempio domenica 13 (ore 9-18) si potranno visitare a Bergamasco il palazzo marchionale e la Casa museo di Carlo Leva. Prevista una camminata escursionistica con la guida ambientale. Per la Strada Franca del Monferrato, al contrario, alle 9 ritrovo presso la Cascina Braida.
Giornate Fai, curiosità in provincia
Le Giornate Fai permetteranno poi di scovare tante bellezze e curiosità in tutta la provincia.
- Sabato 12 e domenica 13 (ore 10-17) il Gruppo di Acqui proporrà il castello dei Paleologi (carceri napoleoniche e museo archeologico) ad Acqui e la torre medievale di Terzo.
- Il Gruppo di Ovada organizzerà visite di contrade, chiese e palazzi gentilizi.
- Il Gruppo di Castellazzo ospiterà sabato 12 e domenica 13 (ore 10-18) alla Soms per una mostra di acquarelli su gelsi e baco da seta.
- Il Gruppo Strada Franca ha in calendario visite a Cuccaro, al Museo Colombo, e a Fubine nella Cappella Cacherano di Bricherasio e negli infernot.
- La Delegazione di Tortona proporrà la Caserma di carabinieri di Tortona, palazzo Guidobono e il Museo del Mare.
- La Delegazione di Casale e del Gruppo Terre di Aleramo ha scelto invece la chiesa di San Pietro Apostolo a Casale, Pobietto a Morano sul Po (in collaborazione con la Delegazione di Vercelli), Palazzo Pellizzari a Valenza, a San Salvatore Villa Panza e la chiesa dei Panza di Biumo nel cimitero.
- La Delegazione di Novi condurrà i visitatori nei castelli di Pasturana, Montaldeo e San Cristoforo. Le visite saranno a cura degli Apprendisti Ciceroni del liceo Amaldi e dell’istituto Ciampini Boccardo di Novi Ligure, supportati dal gruppo Fai Giovani di Novi Ligure.
- Il Gruppo Sette Castelli dal Tobbio all’Orba propone un percorso incentrato sulla storia di Silvano d’Orba e Lerma, che porterà il visitatore alla scoperta di dettagli nascosti e curiosità grazie agli Apprendisti Ciceroni degli Istituti Barletti e Madri Pie di Ovada.
Nel video, il capo della delegazione di Alessandria, Devis Zamburlin, spiega come si svolgeranno le Giornate del Fai.