“Infrastrutture e trasporti”: oggi alle 18 l’evento con il Corriere
Appuntamento al Centro Congressi di piazza De Andrè con tanti ospiti d'eccezione
ALESSANDRIA – Si terrà questo pomeriggio alle 18, al Centro Congressi di Alessandria in piazza De Andrè, l’incontro “Infrastrutture e Trasporti – Logistica, tecnologia e sviluppo sostenibile”, organizzato da Il Piccolo e Corriere Torino. L’evento sarà visibile anche in streaming su corriere.it, ilpiccolo.net e sui social delle due testate.
“Esagerando, ma nemmeno poi tanto, si può dire che Alessandria è il mare del Piemonte. Strategica dal punto di vista della logistica e della movimentazione delle merci, l’intera zona è il retroporto di Genova – spiega Carmine Festa, caporedattore responsabile di Corriere Torino -. Ed è proprio su questo territorio che si gioca una partita decisiva per il futuro del Piemonte, dell’Italia e dell’Europa. Anche in considerazione del fatto che i corridoi Ue Lisbona-Kiev e Genova-Rotterdam hanno punti di contatto qui. Per questo, in collaborazione con Il Piccolo di Alessandria, abbiamo voluto organizzare una serata di approfondimento su temi che coinvolgono tutti gli attori del Piemonte: amministrazioni, industrie, atenei, istituti di credito. L’opportunità che si proietta nei prossimi anni è unica, prevede investimenti, occupazione e sviluppo”.
Le infrastrutture e il futuro
Il confronto sarà aperto da Venanzio Postiglione, vicedirettore del Corriere della Sera, e da Carmine Festa e Alberto Marello, rispettivamente caporedattore responsabile di Corriere Torino e direttore de Il Piccolo di Alessandria.
Il palinsesto della serata prevede poi il talk “Infrastrutture e territori: scenario attuale e visioni future” con Alessia Amighini, docente Upo e membro Ispi, e Stefano Corgnati, rettore del Politecnico di Torino.
Si proseguirà con un confronto tra diversi player del settore che parleranno di “La mappa della filiera fra territorio e connessioni internazionali”. Per le associazioni e le istituzioni interverranno: Armando Siri, consigliere economico del vicepresidente del Consiglio dei Ministri; Laura Coppo, vicepresidente di Confindustria Piemonte; Fabrizio Palenzona, presidente onorario Fondazione Slala. La voce delle imprese è invece affidata a Livio Avagnina, direttore area tecnica di Bus Company Srl; Ascanio Borchi, presidente Rail Hub Europe Spa; Giuseppe Alfonso Cirri, senior consultant in Comunicazione d’Impresa e Pubbliche Relazioni; Alessia Crivelli, presidente Fondazione Mani Intelligenti e presidente gruppo aziende orafe di Confindustria Alessandria; Enrico Berruti, responsabile servizio mercato imprese di Banca d’Asti. Entrambi i momenti saranno moderati da Rita Querzè, giornalista del Corriere della Sera.
Chiuderà “La politica: da Bruxelles ai territori”, un dialogo tra Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte, e Venanzio Postiglione.