Free Jazz, a suonare sono i docenti del ‘Vivaldi’
Ultimo concerto per JazzAl 2024, rassegna organizzata dall'Alessandria Jazz Club. Previsti super ospiti a sorpresa in una serata che mette al centro la maestria dell'improvvisazione
ALESSANDRIA – ‘Free Jazz’, a suonare sono i docenti del conservatorio ‘Vivaldi’ di Alessandria.
Venerdì 4 ottobre, ultimo concerto in programma per JazzAl 2024.
Alla Ristorazione Sociale di Alessandria, i docenti del Dipartimento Jazz del conservatorio cittadino si esibiranno in ‘Free Jazz – Musica libera sincopata’.
Il concerto volge al recupero delle esperienze del free jazz americano, rielaborate alla luce del linguaggio europeo che pur avendo già altrove trovato punto di contatto, vengono approfondite e sviluppate all’interno di un concerto nel quale i musicisti procedono scambiandosi spazi tematici e improvvisazione estemporanea.
Il materiale di partenza trae ispirazione da visionari autori quali Ornette Coleman, Albert Ayler, Steve Lacy, Art Ensemble of Chicago, Giorgio Gaslini.
I docenti che si esibiranno sono Laura Conti (voce), Ausonio Calò (sax), Claudio Lodati (chitarra), Danilo Gallo (contrabbasso) e Marco Volpe (batteria).
La rassegna
Jazzal 2024 viene realizzato con il contributo della Fondazione CrA e della Fondazione Crt di Torino.
I concerti nella Serra della Ristorazione Sociale rientrano nella programmazione del Torino Jazz Festival in collaborazione e con il sostegno di Piemonte Jazz e di Piemonte dal Vivo.
Partner: Conservatorio Vivaldi di Alessandria e Visioni 47
Possibilità di cenare dalle ore 19.30, ma occorre prenotare.
Il concerto inizierà alle ore 21.15. Ingresso: 10 euro.
Per info e prenotazioni: www.alessandriajazzclub.it.