Derthona, primo stop: il Bra dilaga al ‘Coppi’
La gara dei Leoni dura otto minuti: il gol di Pautassi apre le marcature per gli ospiti che chiudono con un poker di reti
TORTONA – Si sapeva che quella contro il Bra non sarebbe stata una partita facile e che la serie positiva del Derthona avrebbe potuto interrompersi: lo 0-4 finale per gli ospiti è però il frutto più di una gara ricca di errori da parte della difesa tortonese che di una prestazione travolgente dei cuneesi, bravi ad approfittare di tutti i regali di una fase difensiva avversarie che definire traballante è poco.
Pautassi la sblocca subito
Parte fortissimo il Bra che pressa il Derthona nella sua trequarti ma la difesa regge e vere occasioni nei primi minuti non se ne contano; all’8’, però, un’azione personale di Pautassi che sfonda dalla sinistra e trafigge Cizza con un diagonale rasoterra sbloccando l’incontro a favore degli ospiti. Due minuti dopo il Derthona reagisce con un suggerimento in profondità per Mencagli che non aggancia per una questione di centimetri ma anche il Bra va vicinissimo al raddoppio con Fissore che spazza sulla linea un colpo di testa di Aloia a portiere battuto sul palo lontano.
Aloia trova il raddoppio
Al 16’ sugli sviluppi di una corta respinta della difesa ospite su punizione di Carli ci prova Mencagli che si coordina bene ma trova Ribero reattivo mentre al 20’ è la bandierina del guardalinee a fermare la punta tortonese ben lanciata in profondità. Al 22’ il Bra completa uno schema da calcio di punizione liberando Sganzerla solo davanti a Cizza: il difensore è bravo a mettere in rete ma sfortunato nell’essersi trovato in posizione di fuorigioco. Alla mezz’ora, però, arriva comunque il raddoppio del Bra con Aloia lesto a recuperare un rimpallo sfortunato di Daffonchio nel tentativo di rinviare il pallone trafiggendo ancora una volta un incolpevole Cizza.
Ancora un errore del Derthona
Il sogno del Derthona di raddrizzare la gara dura meno di due minuti: Gagliardi Torriero perde palla al limite dell’area probabilmente per un’azione fallosa di Chiabotto, la palla arriva a Minaj che riesce a battere a rete trovando la respinta sulla linea di Fissore che però non può nulla sul tap-in di Chiabotto per lo 0-3. La partita inevitabilmente si spegne: Tahiri prova a riaccenderla con un bel colpo di testa su punizione di Carli ma non inquadra la porta, Fissore ‘liscia’ un intervento sulla fascia ma Carli recupera e riesce anche a guadagnare una rimessa laterale. Entrano Giacchino, La Cava e Calì per Disegni, Perissinotto e Franchini ma è il Bra ad andare vicino al poker con Cizza che deve superarsi per chiudere lo specchio della porta a Minaj bravo a rubare palla a Giacchino.
Tuzza chiude la gara alla mezz’ora
Un altro errore di Daffonchio innesca l’ennesima occasione per il Bra che questa volta trova il gol con una palombella morbida di Tuzza dalla sinistra. L’ultimo sussulto d’orgoglio del Derthona è un tiro di La Cava dal limite facile preda di Ribero, mentre nel finale l’arbitro grazia Cannatelli autore di un fallo tanto plateale quanto inutile sul 4-0 nel recupero. Se la classifica rimane tutto sommato rassicurante, la prospettiva della trasferta di domenica sul campo di un Albenga secondo in classifica e capace di espugnare un campo difficile come quello di Asti non è delle più rosee: quasi sempre però la squadra di Turi ha dato il meglio nelle situazioni difficili; resta da sperare che anche quella di domenica lo rimanga solo per i primi minuti.
Il tabellino di Derthona-Bra
DERTHONA – BRA 0-4
MARCATORI: pt 8’ Pautassi, 30’ Aloia; st 1’ Chiabotto, 26’ Tuzza
DERTHONA (4-3-2-1): Cizza; Nani, Daffonchio, Fissore, Gargliardi Torriero; Carli (42’ st Gilli), Disegni (10’ st Giacchino), Perissinotto (10’ st Calì); Franchini (10’ st La Cava), Tahiri (24’ st Gabrielli); Mencagli. A disp. Mandrino, Saidi, Tocila, Nobile. All. Turi
BRA (3-5-2): Ribero; Tos (37’ st Omorogbe), Giorcelli, Sganzerla; Amansour (30’ st Cannatelli), Chiabotto (30’ st Giallombardo), Perseu, Pautassi, Tuzza; Aloia (16’ st Costantino), Minaj (23’ st Gerbino). A disp. Gariti, Gai, Burnescu, Capraro. All. Nisticò
ARBITRO: Nuckchedy di Caltanissetta
NOTE Ammoniti Tahiri, Giacchino, Mencagli; Sganzerla, Cannatelli. Calci d’angolo 3-1. Recupero pt 1’; st 4’. Spettatori 300 circa.