Festival delle conoscenze, Intelligenza artificiale protagonista
Novi Ligure, Tortona e Ovada le tre città coinvolte dalla manifestazione, giunta alla sesta edizione, che quest'anno sarà dedicata all'A.I.
Prende il via oggi la sesta edizione del Festival delle Conoscenze, l’appuntamento annuale con le nuove frontiere del sapere organizzato dalla Fondazione Acos che si terrà da martedì 1 a sabato 5 ottobre. La novità di quest’anno riguarda i contenuti dei 27 appuntamenti in programma. Infatti, per la prima volta, al centro della manifestazione ci sarà un unico grande tema cardine: l’intelligenza artificiale.
Come nelle scorse edizioni, il Festival si svilupperà in tre città del territorio: Novi Ligure, Ovada e Tortona. Durante il Festival, all’interno di conferenze, laboratori didattici, dimostrazioni di robotica e spettacoli teatrali, saranno presentati i cambiamenti epocali che ci attendono, le opportunità e i rischi che l’A.I. comporta su temi etici e sociali e in molti campi delle attività umane: studio, didattica, lavoro, ricerca scientifica, informazione, arte, agricoltura e ambiente.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona ed Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato ed è patrocinata dai Comuni di Novi Ligure, Ovada e Tortona. La partecipazione alle conferenze e agli spettacoli in programma sarà, come sempre, gratuita e aperta a tutti.
Incontri sull’intelligenza artificiale
Saranno 30 i relatori che accompagneranno i partecipanti, nei cinque giorni del Festival, alla scoperta nel mondo dell’A.I., tra loro: docenti universitari, ricercatori, divulgatori scientifici, influencer, attori, registi teatrali, musicisti, teologi, giornalisti, ingegneri informatici.
Rispetto alle precedenti edizioni, la Fondazione Acos ha esteso l’offerta culturale e formativa agli studenti delle scuole elementari e medie con laboratori didattici di divulgazione scientifica permettendo ai più piccoli di apprendere giocando.
Il Festival si concluderà con un evento ludico a cura dell’Osservatorio Astronomico di Genova in Piazza Dellepiane a Novi Ligure sabato 5 ottobre, dalle ore 15. Saranno organizzati laboratori scientifici didattico divulgativi dedicati ai bambini ma divertenti e attrattivi anche per gli adulti.
La prima giornata
Il festival prende il via oggi dall’Enoteca Regionale di Ovada, ore 8.30, con una serie di interventi sul ruolo dell’intelligenza artificiale nel settore tecnologico e agricolo. Partecipano Antonio Lo Campo, giornalista collaboratore della sezione Scienza e Spazio de La Stampa, intervisterà Elio Becchis, direttore tecnico di Tesisquare.
A seguire, Gilberto Garuti, direttore Sviluppo Nuove Tecnologie dell’azienda Martino Rossi, tratterà il tema “Come le nuove tecnologie possono aiutare un’agricoltura più sostenibile e produttiva”.
La mattinata si concluderà con Marco Morelli di Startup Aispo, che parlerà dell’innovazione agricola tramite l’A.I. con il suo intervento “Rivoluzionare l’agricoltura con l’intelligenza artificiale”.
Nel pomeriggio, dalle 15 alle 18, presso il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure, si terrà un incontro formativo dedicato ai docenti delle scuole secondarie dal titolo “Esseri umani e A.I. nelle scuole”, con il professor Riccardo Milanesi della Scuola Holden di Torino. L’evento sarà coordinato da Maria Elisabetta Lanzone dell’associazione Per-Corsi.
Il Festival a teatro
Il programma particolarmente intenso prevede, inoltre, lo spettacolo teatrale di Lucilla Giagnoni “Furiosa Mente”, 2 ottobre alle ore 21 a Tortona presso il teatro Civico Comunale. Mentre, il teatro Marenco di Novi, venerdì 4 ottobre alle ore 18, ospiterà la lectio magistralis di Massimo Polidoro “La scienza dell’incredibile”; a seguire alle ore 21 la pièce teatrale di Laura Curino “Big Data”.
Il programma completo può essere scaricato qui.