Bertram, tornano le notti Champions
Domani alle ore 20.30 al PalaFerraris Tortona debutta contro il Niners Chemnitz. Squarcina: "Servirà pazienza"
TORTONA – Esordio casalingo in BCL per Bertram che domani sera (palla a due alle ore 20.30) affronta la formazione tedesca del Chemnitz. Tortona alla seconda partecipazione nella competizione europea (dopo il play in della passata stagione), guidata da coach De Raffaele che gioca invece la 55esima gara in Bcl.
Derthona nel Girone G
La sfida con Niners Chemnitz apre per la Bertram il cammino nel girone G, dove sono inseriti anche gli spagnoli del Baxi Manresa (dell’ex Obasohan) e i portoghesi del Benfica.
La formula della fase a gironi è la stessa dello scorso anno, 6 partite da giocare per ciascuna squadra con la formula andata/ritorno con la prima classificata qualificata direttamente ai gironi della seconda fase, seconda e terza costrette al play-in (al meglio delle tre partite) per accedere anch’esse al Round 16 e quarta subito eliminata. Il Chemnitz è esordiente assoluto in Bcl ed ha cominciato la Bundesliga con due sconfitte contro Bayern Monaco e Ulm dopo il bel terzo posto in regular season e la semifinale-playoff della scorsa stagione.
Chemnitz grossa e atletica
“Chemnitz è squadra grossa, atletica, che vuole farti giocare male – riflette l’assistant coach Iacopo Squarcina – Giocano una pallacanestro sporca grazie alla loro intensità e a tanti cambi difensivi. Sarà importante essere pazienti nel ricercare i vantaggi, senza la frenesia di dover prendere un tiro veloce ma avendo la calma di muovere la palla, condividerla e sapere che per 40 minuti potrebbe esserci una partita di folate, a cui rispondere con lucidità e gioco di squadra”.