Fondazione Cral: una settimana di eventi
Organizzati a Palatium Vetus nell'ambito della rassegna nazionale 'È cultura'
ALESSANDRIA – Musica, arte e teatro, davvero impressionante la proposta della Fondazione Cral per la seconda edizione della rassegna nazionale ‘È cultura’, evento promosso dall’Associazione Bancaria Italiana e dall’Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio Spa in collaborazione con fondazioni bancarie, banche, assicurazioni, società di servizi e consulenza in ambito bancario.
Sabato 5 ottobre sono previsti due spettacoli: alle 15.30 “Musica in cortile” a cura di musicisti dell’Istituto Musicale “Soliva” di Casale Monferrato, dell’Istituto Comprensivo “Paolo e Rita Borsellino” di Valenza e della Beggar’s Farm di Franco Taulino che si alterneranno nel corso del pomeriggio; alle 21, “Verdi al Vetus”, pièce teatrale di Maurizio Primo Carandini, ispirata al “Nabucco” di Giuseppe Verdi.
Domenica 6 ottobre, alle 18 “Vivaldi Flute Consort” con gli studenti di flauto del Conservatorio “Vivaldi”.
Lunedì 7 ottobre, alle 15.30, convegno “Intelligenza artificiale e informazione” nell’ambito della 10° edizione del Premio giornalistico “Franco Marchiaro”.
Martedì 8 ottobre, alle 18.30 concerti ‘La terra vista da Vivaldi. Le quattro stagioni’ a cura dell’Ensamble Barocco l’Archicembalo.
Mercoledì 9 ottobre, alle 20.30, concerto ‘Bubbles and Berries’, brani celebri a cura degli Amici del Jazz di Valenza.
Giovedì 10 ottobre, due eventi: alle 10.30 preview della mostra fotografica ‘Nel teatro dell’arte’ di Roberto Cotroneo e alle 18.30 spettacolo di danza “Radici” a cura dell’associazione Stabilimento delle Arti ETS.
Venerdì 11 ottobre, altri due appuntamenti: alle 18, concerto “Una violinista a Palazzo” a cura dell’Associazione Musicale Ondasonora APS con Maristella Patuzzi; alle 21 “Con la testa tra le nuvole”, spettacolo teatrale di Massimo Bagliani a cura di “Parole e musica”.
Sabato 12 ottobre, alle ore 18.15, “Incontro con Milena Vukotic” nell’ambito di ‘Ottobre Alessandrino’.
Gli eventi si svolgeranno tutti a Palatium Vetus e si potrà visitare anche la mostra “Pietro Francesco Guala. I ritratti degli Scarampi provenienti dal Castello di Camino”, prorogata fino al 1° dicembre.