Al Castello di Casale un evento dedicato a Maurizio Martinotti
Il 5 ottobre 2024, musica e cultura popolare in memoria del musicista e ricercatore
CASALE -Sabato 5 ottobre 2024, alle ore 17:00, sugli Spalti del Castello del Monferrato, si terrà C’era una volta Folkermesse. Omaggio a Maurizio Martinotti, un evento dedicato alla memoria del noto ricercatore, musicista e compositore impegnato nel recupero della cultura popolare dell’Alessandrino, scomparso quasi tre anni fa.
L’iniziativa, promossa dagli Assessorati alla Cultura e alle Manifestazioni e dalla Biblioteca Civica “Giovanni Canna”, vuole presentare il fondo documentario donato alla Biblioteca dalla famiglia di Martinotti. Durante l’evento, il direttore della Biblioteca, Luigi Mantovani, e Giancarlo Nostrini, conduttore radiofonico ed esperto di musica popolare, illustreranno il fondo librario e approfondiranno la figura di Maurizio Martinotti, non solo come musicista, ma anche come ricercatore appassionato.
A seguire, si terrà una serie di esibizioni musicali con i Müsetta, storici interpreti della tradizione del piffero e della müsa, e i Retanavota, gruppo formato da sette musicisti che hanno lavorato con Martinotti, tra cui Gabriele Coltri, Gabriele Ferrero e Francesco Giusta, che riproporranno le musiche delle formazioni a cui Martinotti ha dato vita.
La cornice del concerto sarà arricchita da una piccola esposizione dedicata a Folkermesse, il famoso festival folk che ha animato la città e il Monferrato per 35 anni. Il festival, pensato da Martinotti con l’assessore Guido Cattaneo, ha visto la partecipazione di centinaia di artisti internazionali, diventando un punto di riferimento nel panorama folk.