Regione: fondi a Mornese e Fabbrica Curone per le popolazioni feline
Finanziamenti per il censimento, la sterilizzazione e la cura delle colonie feline, con l'obiettivo di tutelare il benessere degli animali
TORINO – La Regione Piemonte ha stanziato 170mila euro per sostenere 25 Comuni nella realizzazione di progetti dedicati al benessere degli animali da compagnia, con un’attenzione particolare alla popolazione felina. Il bando annuale è finalizzato alla tutela della salute degli animali e alla lotta al randagismo.
Le risorse assegnate serviranno a finanziare attività di censimento dei gatti randagi, sterilizzazione, cura e gestione delle colonie feline, nonché alla costruzione di casette all’interno di spazi urbani. Tra i progetti sostenuti figurano iniziative di recupero di cuccioli, campagne di sensibilizzazione e interventi in collaborazione con il Terzo settore e professionisti veterinari.
Regione, Cirio: “Progetti di integrazione”
«Con queste risorse riusciamo a finanziare 25 progetti che promuovono una migliore integrazione dei gatti all’interno delle aree urbane», ha dichiarato il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio. Che ha sottolineato l’importanza di una comunità attenta al benessere animale. Negli ultimi due anni, sono stati finanziati oltre 50 progetti simili, a dimostrazione dell’impegno della Regione in questo ambito.
Tra i Comuni che beneficeranno dei fondi, in provincia di Alessandria ci sono Mornese con 3.800 euro e Fabbrica Curone con 12.700 euro.
Anche gli ambulatori
Oltre alle attività legate alle colonie feline, la Regione ha lanciato un programma pionieristico in Italia, con l’apertura di ambulatori veterinari sociali presso le Aziende sanitarie locali. Sono destinati agli animali di persone seguite dai servizi sociali, garantendo cure gratuite come visite, vaccinazioni e trattamenti antiparassitari.