Piemonte al 9° Raduno estivo nazionale della Protezione civile
Una delegazione di volontari e funzionari all'evento, consolidando legami e ricordando l'intervento umanitario in Turchia
ALESSANDRIA – Si sta svolgendo in questi giorni il 9° Raduno estivo nazionale della Protezione civile. Presente una delegazione di volontari e funzionari piemontesi, tra cui i presidenti dei Coordinamenti territoriali di Alessandria e Verbano Cusio Ossola, Andrea Morchio e Francesco Cotti.
“L’evento, della durata di quattro giorni, rappresenta un’opportunità per consolidare i legami tra le varie componenti del volontariato italiano di Protezione civile- spiega Morchio – Componenti che spesso si trovano a collaborare in situazioni di emergenza su tutto il territorio nazionale”.
Protezione civile, il “grazie” alla Marina
Per la delegazione piemontese è stata anche l’occasione per rendere omaggio alla Marina Militare di Brindisi, da dove nel febbraio 2023 è salpata la Nave San Marco con l’ospedale da campo della Regione Piemonte.
Messo a disposizione del Dipartimento Nazionale di Protezione civile per supportare le operazioni di soccorso a seguito del devastante terremoto in Turchia e Siria.