Ultras Grigi, 50 anni di tifo e lo sguardo rivolto al futuro
Inaugurata la mostra nella sede di IdeAle 2050. Alle 17.30 il manifesto grafico al Moccagatta, dalle 20 la festa alla Casa di Quartiere. L'omaggio della FC
ALESSANDRIA – “Te lo ricordi quando ci siamo comprati tutti gli occhiali scuri e li indossavamo per andare allo stadio, per intimorire gli avversari? Sembravamo più vecchi, ma avevamo 16/17 anni”.
Basta una frase per far scattare la serratura dello scrigno degli aneddoti e delle storie di mezzo secolo di Ultras Grigi. Lo scenario è perfetto. Di più: emozionante. Si varca la porta della sede di IdeAle, via Alessandro III angolo via Rattazzi, e sembra di essere in Nord e in tutte le curve che si sono colorate di un colore unico e inimitabile
Mezzo secolo di passione
Il primo atto della giornata della festa per il 50° degli Ultras ’74, nati il 29 settembre 1974, ma, visto il calendario, si è deciso di anticipare al sabato, cioè a oggi, invitando tutta la gente delle Curva a essere presente anche domani, domenica, già al mattino e poi per spingere la squadra contro l’Albese.
In mostra anche la maglia indossata a Como, prima volta dello striscione Ultras. Ogni sciarpa ha una storia, anche le locandine per annunciare le trasferte o spiegare le coreografie sono pezzi di vita da Ultras, “che è 365 giorni l’anno, mica solo la domenica”.
E sciarpe, una anche ‘sferruzzata’ da qualche mamma o nonna, il ‘Forza Grigi’ ricamato colpisce. E le immagini di gol e partite che scorrono, il tempo che serve per scatenare il racconto, dettagli, della partita, del marcatore, degli avversari. E del tifo.
Ci sono pezzi mai esposti, c’è un patrimonio di foto, dalle più antiche a oggi, e c’è pure la divisa della Forza e Coraggio.
E’ una esposizione in continuo movimento, come la gente che si è fatta decine di migliaia di chilometri, in qualunque categoria, per i Grigi. In movimento perché c’è chi arriva con qualche pezzo speciale da condividere. Perché essere Ultras è anche questo, mettere insieme tutto, per amore della squadra.
Alle 17.30 al Moccagatta, alle 20 la festa
Arriva una delegazione da Tolone, sono attesi viareggini e fiorentini e altre tifoserie. L’esposizione prosegue, alle 17.30 appuntamento al Moccagatta per scoprire il manifesto grafico sulla spalletta della tribuna rivolta alla Gradinata, che ricorda Mario Di Cianni e la nascita degli Ultras in città.
Poi, alle 20, alla Casa di Quartiere, la festa: dj set, tributo ai Clash, cibo, bevande, video, e tante sorprese, fino a notte.
Domani, alle 11, l’inaugurazione del murale nella Nord e dei lavori nel tunnel degli spogliatoi.
L’omaggio della squadra
Anche la FC Alessandria renderà omaggio al mezzo secolo degli Ultras: domani, prima del fischio d’inizio con l’Albese, il capitano deporrà un mazzo di fiori e una maglia con il numero 50 proprio vicino al murale e alle targhe che ricordano Dolly e tutti coloro che hanno tifato Alessandria nella Nord, che sono state restaurata dalla società, con il lavoro di Gianfranco Foco.